Di sciacalli, avvoltoi e bestialità variequando il confine della decenza è sottile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Light
        Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    Approfitto di un momento libero per fare una rettifica al mio post, poiché all'epoca della pubblicazione ho scritto molto di pancia, disgustata da ciò che leggevo.
    Da allora ho smesso quasi del tutto di leggere i commenti alle notizie e poco dopo c'è stato un altro caso che ha rafforzato la mia idea.

    La maggior parte delle persone non cerca (più?) l'informazione vera. Cerca l'indignazione facile su cui vomitare odio e schifo e sfogarsi, che sia sui social o nei bar. Non ho bisogno di leggere anche perché ormai le stesse cose le sento con le orecchie ogni volta che esco di casa (a volte pure dentro).

    Infatti tempo qualche settimana e quel caso lì è tornato ad essere cronaca locale. Non ho più letto nulla su giornali nazionali, non ho più visto condividere post e opinioni in merito. Ognuno ha fatto il suo dovere dando della merda agli altri sentendosi migliore e tanti saluti.
    In effetti però il focalizzarsi su un caso alla volta fino all'esasperazione, almeno da parte dei giornalisti, c'è sempre stato. Solo che io credo fermamente che il dovere di un cittadino non sia quello di mettersi in bocca un grande imbuto e trangugiare quello che viene propinato (faccio un esempio: quando sono tornata a scuola e ho detto di non seguire il tg4 mi hanno attaccata dandomi dell'ignorante che non si informa, ma leggendo saltuariamente quotidiani e andandomi a cercare notizie online, confrontando le varie testate, sapevo molte cose di cui ignoravano l'esistenza, visto che non andavano oltre la mezz'ora di tg), alimentando questo sistema. Non che il contrario (le "massime condivisioni") sia meglio, ma
    bisogna imparare a cercare e farlo bene (cosa sempre più difficile, comunque).

    Per il resto, il mio sfogo è collegato sia a mie esperienze passate e recenti che all'attività che avrei dovuto svolgere fino all'inizio di quest'anno. Se le cose vengono fatte a dovere e funzionano, si crea un effetto domino in positivo e forse qualcosa sarebbe andato diversamente pure in questo caso.
    Poi è tristemente vero e ovvio che in ogni situazione l'omertà da parte di qualcuno ci sia, per la maggiore la gente è indifferente tra far finta di niente e paura, che se intervieni in prima persona perché chi di dovere non lo fa, può finire molto male.
    È il dire che in un posto capita così causa stereotipo random e altrove sarebbe diverso che mi dà tantissimo fastidio. So personalmente che non sempre è così e fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato. E soprattutto uno non sa come potrebbe reagire e comportarsi in una determinata situazione senza viverla. Giudicare da fuori è sempre molto semplice. Tanto quando chi ha subito e subisce e la tragedia su cui si banchetta è di qualcun altro, ogni giustificazione è sempre valida.
     
    .
3 replies since 2/5/2019, 05:10   141 views
  Share  
.