Replying to La Pasqua e il massacro degli innocenti (noti e dimenticati)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :sisi::nono::asd::fifi::fofo::rotfl::birra::sese::look::clap::gnogno::sigh:
      :mpuh::baby::doof::ciao::X3::.tictic::piopio::wtf::argh::frusty::pucci::bichin:
      :nanny::notte::gnah::splat:        
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 30/4/2013, 01:17
    la carne esiste e fa bene :fifi: non dico sempre e per abbuffarsi come quell'insulso programma ed orribile di DMAX "Man VS Food" ecco, se volevano fare una str****ta l'hanno fatta...

    Tornando alla carne, ogni tanto fa bene, a mio parere ù_ù pure gli animali carnivori la mangiano :fifi: ai mai visto un leone mangiare lenticchie? :blink:
  2. Posted 29/4/2013, 17:54
    Beh c'è chi avrebbe da ridire anche sull'ultimo punto, perché alla fine anche le proteine animali sono tranquillamente sostituibili (ora, fino a qualche decennio fa non credo).
  3. Posted 20/4/2013, 01:56
    Io non rifiuto la carne che compra mio padre dal macellaio di fiducia (alleva tutto lui, in proprio!!!) e non sono animalista o vegetariano, ma non mangio per questione di "tradizione" ci sono molte sere che mi accontento del brodino di verdure, o di una pizza margherita, oppure un toast con formaggio ed insalata.

    Credo che se un'animale debba essere mangiato, deve esserlo solamente per i principi nutritivi e per catena alimentare.. non per inutile sfizio
  4. Posted 8/4/2012, 18:16
    CITAZIONE (Light @ 8/4/2012, 17:56) 
    Intendono dire che non bevono latte di un animale appartenente ad un'altra specie

    se potessero farlo, lo farebbero :fifi:
    CITAZIONE (Light @ 8/4/2012, 17:56) 
    quindi se voi volete bere latte dovete accontentarvi o delle alternative vegetali o attaccarvi a una tetta :look: vi piacerebbe, eh? Zozzi! :fifi:

    non siamo tutti inutilmente maniaci :fofo: (o forse sì? :asd: )

  5. Posted 8/4/2012, 16:56
    Intendono dire che non bevono latte di un animale appartenente ad un'altra specie, quindi se voi volete bere latte dovete accontentarvi o delle alternative vegetali o attaccarvi a una tetta :look: vi piacerebbe, eh? Zozzi! :fifi:

    Per quanto riguarda una presunta età minima per il macello, aspettare che crescano, in fin dei conti, a cosa serve? Vengono fatti nascere per essere mangiati in ogni caso, il destino è quello.
  6. Posted 8/4/2012, 15:58
    quello che condivido, con i vegani / vegetariani, è la contrarietà alle tecniche di allevamento intensivo, a cui molti allevatori sono stati costretti, già da anni, a convertirsi,s e non volevano finire in miseria, e che oltre ad essere perniciose per gli animali sono spesso poco salubri per i consumatori (tipo carne di pollo piena di antibiotici o altre piacevolezze del genere)

    CITAZIONE (Vash SD @ 7/4/2012, 21:13) 
    (come il famoso "nessun animale beve latte di un altro animale dopo lo svezzamento", non lo fanno direttamente solo perché gli umani possiedono il monopolio delle fattorie :asd:)

    non lo fanno? io ho una piccola stalla, con qualche mucca, nelle poste le mucche sono a coppie, ed è capitato che, in una coppia, una delle due avesse l'abitudine di girarsi di traverso, portando via un pò di posto all'altra, la mucca che si girava aveva il latte, e l'altra ne ha approfittato :asd: abbiamo dovuto separarle :fifi:

    edit, e anche negli animali selvatici affini ai bovini, capita spesso che il vitello già svezzato e cresciuto, se vive ancora in branco con la madre, cerchi di farsi allattare, quando la madre ha un altro cucciolo, non riesce a bere il latte perchè la madre lo prende a zoccolate sul muso :asd:
  7. Posted 7/4/2012, 20:13
    Mi trovo d'accordo praticamente con tutto il contenuto del post.
    Personalmente sono vegetariano da svariati anni, ma trovo il punto di vista dei vegani molto simile a quello delle persone religiose. Impongono il loro "credo" basato su fondamenti non scientifici (come il famoso "nessun animale beve latte di un altro animale dopo lo svezzamento", non lo fanno direttamente solo perché gli umani possiedono il monopolio delle fattorie :asd:) e cercano di fare proselitismo basato sull'orrore e su "ciò che è giusto fare". Che l'on. Giovanardi sotto sotto sia vegano pure lui? :lol:
    Questo premesso, la libertà personale dovrebbe venire sopra ogni cosa: imporre alle altre persone di non mangiare animali è impossibile, ognuno deve avere il diritto di poter decidere per se, anche se indubbiamente se l'umanità lasciasse alle spalle la carne potrebbe ottenere dei vantaggi (ho letto qualche ricerca sull'agricoltura, la quantità di cibo necessario ad allevare animali da macello potrebbe sfamare tutta la popolazione mondiale, compresi terzo e quarto mondo). C'è un però, sono convinto sia profondamente sbagliato (perché appunto lede i diritti dell'animale) far nascere animali con il solo intento di mangiarli. È per questo che secondo me servirebbe una legislazione riguardante perlomeno l'età minima che deve avere un animale prima di poter essere macellato. Sarà forse ipocrisia, ma preferirei avessero la possibilità di vedere il mondo almeno per un anno o due. Oh, e ovviamente bandirei gli allevamenti intensivi.
    Per quanto riguarda i pulcini (e i pesci rossi, e tutti gli altri animali usati come "premio" o "regalo"), sono fermamente convinto che ai bambini non dovrebbe essere legalmente permesso possedere un animale. Questo vale anche per genitori/nonni idioti che vanno a comprare un cane/gatto/coniglio da regalare al figlio/nipote. Un animale è una creatura vivente, non un peluche, e come tale ha bisogno di attenzione, rispetto ed educazione. Va nutrito, portato a passeggio, pulito, cose che un bambino non saprebbe certo fare (tanto che ha bisogno delle stesse attenzioni).
    Purtroppo, come dico spesso, viviamo nel paese in cui le leggi vengono fatte solo per far piacere a qualcuno e non per reale necessità, tanto che siamo stati uno degli ultimi paesi civilizzati a creare norme contro lo stalking e dobbiamo ad esempio ancora ratificare l'accordo internazionale contro la corruzione firmato nel 1997. E siamo gli unici a non averlo ancora fatto.
  8. Posted 7/4/2012, 18:34
    Mio fratello è vegano! :lol: Tuttavia non ricordo di averlo mai sentito lamentarsi in particolar modo della Pasqua e delle tradizioni correlate, è di quelli radicali che vede come "crimine" qualsiasi "uso improprio" di animali. Ma per fortuna è anche tollerante, non gli piace che tutti mangino carne ma non fa scenate o dimostrazioni pubbliche.
    Bè insomma, questo era per dire che io non sono vegetariano nè intenzionato ad esserlo, e anzi la carne mi piace molto, ma col vegano in casa affronto il problema in prima persona, e mi fa piacere che mio fratello si sia dato, tra le varie, a questa precisa corrente, rifiutando lo sfruttamento di qualsiasi animale in qualunque contesto. Non gli posso riconoscere lo specismo di cui parlava Light, che esiste e talvolta dà un po' fastidio.
  9. Posted 7/4/2012, 00:37
    essenzialmente, anch'io non sono particolarmente animalista, e in quanto alla carne, potrei farne a meno, se non fosse per una mia debolezza (etnica :asd: ) per i salumi :fifi: non ho mai avuto particolare predilezione per la carne di pecora in generale (fosse per me potrebbero morire tutte di vecchiaia) ma non considero il mangiare carne un abomino da abbattere, i vegetariani / vegani / eccetra hanno le loro buone ragioni (anche se dubito che potrebbero permettersi tali regimi, completamente privi di proteine animali, compresi latte e uova, se non vivessero in un'epoca che gli mette a disposizione, tutto l'anno, qualsiasi tipo di vegetale, alla faccia della natura) ma si rovinano col proselitismo fanatico (in stile religione rivelata)
    CITAZIONE
    Durante questo inverno a causa del freddo e della neve che ha causato crolli in diverse strutture, sono morti migliaia di pulcini e nessuno ne ha parlato, se non un paio di articoli che comunque li definiva "merce" e di tale merce stimava i danni.

    per tutti gli allevamenti, è così, non per essere cattivo, ma l'allevatore deve avere un guadagno, alla fine, e i margini sono molto ristretti
    CITAZIONE
    I coloranti, iniettati nelle uova o subito dopo la schiusa, vengono definiti innocui... ma sarà davvero così? Io ne dubito.

    pure io, e non farei mai qualcosa di così idiota come comprare un animaletto come se fosse un giocattolino di plastica
    CITAZIONE
    Quel che mi chiedo è... perché di loro si parla così poco? Cos'ha un agnellino, un cane, un gatto e qualsiasi animale 'amato' più di un pulcino o di tutti gli altri? Perché si fanno le preferenze?

    Sia da una parte che dall'altra, ho l'impressione che la giustizia tanto acclamata sia solo una leggera foschia.

    che sia marketing? :asd: cani e gatti sono animali "da compagnia" ben conosciuti da tutti, e anche gli agnelli, pur non essendo ben conosciuti direttamente, sono sempre stati usati coe simbolo di questo o di quello, oppure sono apparsi in opere per bambini (stile fiocco di neve di heidi) sono comunque dell'opinione che si tratti di campagne tarocche, come quasi tutto il "marketing virale"
  10. Posted 7/4/2012, 00:10
    Durante le importanti festività cristiane c'è chi pensa a seguire le tradizioni religiose, chi a mangiare a sbafo (categoria da dividere fra osservante e menefreghista) e chi, invece, fa campagne di sensibilizzazione andando contro alle prime due categorie.


    Come si sa a Pasqua è tradizione mangiare l'abbacchio, ovvero l'agnello lattante. Un cucciolo di circa un mese e che pesa massimo 7 kg.
    In prossimità dell'evento partono ogni anno campagne contro lo sterminio di questi animali, quest'anno per quanto mi riguarda la cosa ha avuto più rilievo a causa dell'invasione sui social-network.

    Premetto che io non sono né vegetariana né animalista:
    - non amo particolarmente gli animali, non ne terrei uno in casa (non ne ho mai avuti e sono una maniaca della pulizia, peli e odori vari mi farebbero impazzire), ma se mi imbatto in una bestiola bisognosa d'aiuto non l'abbandono;
    - la carne la mangio più che volentieri, anche se sono schizzinosa, mangio solo quella di animali che non mi fanno tenerezza/ribrezzo e per riuscire a mangiarla non devo pensare che prima di essere cibo fosse un essere vivente :look: sì, suppongo che qualcuno mi definirebbe una mostruosa specista.


    Come si può capire l'abbacchio non l'ho mai mangiato, l'idea mi fa ribrezzo e trovo che si tratti di una strage abbastanza inutile, soprattutto riguardo chi la scusa della tradizione per dar sfogo alla propria ingordigia per non sentirsi in colpa per aver mangiato un cucciolo (se non fosse Pasqua, sarebbero di più a urlare "vergogna"). Io rispetto le scelte delle persone, ma preferirei la coerenza, ovvero accetto più volentieri chi l'agnellino lo mangia sempre perché gli piace che chi lo mangia a Pasqua "perché si fa così, slurp!".

    Non trovo sbagliata la campagna, più che altro inutile la "sensibilizzazione" tramite Facebook e simili, perché alla fine chi "condivide" l'iniziativa è chi già è contrario e credo che ben in pochi cambieranno idea solo grazie ad un'immagine di un cucciolo con gli occhioni teneri (ho potuto notare che nella maggior parte dei casi l'iniziativa si ferma a questo).
    Il peggio del peggio poi lo si riscontra in chi esagera e, ergendosi a divinità di giustizia, accusa di i mangiatori d'abbacchio di essere mostri assassini (cosa che trovo sbagliata, chi predica il rispetto e l'amore per la vita dovrebbe imparare a non imporre la propria visione sugli altri e additarli come sbagliati, fino a prova contraria mangiare carne non è illegale e considerato moralmente sbagliato ancora da una minoranza).
    Se proprio si vuole fare qualcosa di utile, si devono usare motivazioni valide, qualcosa che smuova davvero le coscienze... ma se una persona non vuole saperne, bisogna lasciarla stare, perché una causa che si ritiene giusta non è un motivo valido per ledere la libertà altrui.

    Ad ogni modo (e questo è il motivo principale per cui scrivo), mi sono sorpresa di aver notato che purtroppo anche fra i difensori degli animali dilaga lo specismo... di cosa sto parlando esattamente?

    Chi segue il mio blog avrà notato certamente la mia simpatia per i pulcini, animali considerati teneri ma maltrattati anche più degli altri (basti considerare che di fatto i pulcini maschi sono di fatto "inutili" e vengono macellati e destinati a diventare mangime, oppure congelati per i rapaci).
    Durante questo inverno a causa del freddo e della neve che ha causato crolli in diverse strutture, sono morti migliaia di pulcini e nessuno ne ha parlato, se non un paio di articoli che comunque li definiva "merce" e di tale merce stimava i danni.

    La Pasqua ovviamente non li risparmia, perché anche il pulcino è simbolo della festività. Purtroppo è famoso è il business dei pulcini, soprattutto colorati, che vengono venduti a prezzo stracciato (e spesso chiusi in bustine di plastica) per rendere felici i bambini... ma i bambini non sono in grado di occuparsi di altri esseri viventi, anzi spesso possono vederli come giocattoli (colpa dell'educazione, sì... e che educazione può impartire chi regala al figlio un animale come fosse un giocattolo?) e le creature hanno vita breve.
    I coloranti, iniettati nelle uova o subito dopo la schiusa, vengono definiti innocui... ma sarà davvero così? Io ne dubito.


    Quel che mi chiedo è... perché di loro si parla così poco? Cos'ha un agnellino, un cane, un gatto e qualsiasi animale 'amato' più di un pulcino o di tutti gli altri? Perché si fanno le preferenze?

    Sia da una parte che dall'altra, ho l'impressione che la giustizia tanto acclamata sia solo una leggera foschia.

Review the complete topic (launches new window)