1. Le donne parigine potranno indossare i pantaloni!

     
    Like       0 Comments   25 Views
    .
    Visto che non scrivo da tanto tempo e non voglio far passare di nuovo un anno, ne approfitto per condividere con voi una notizia:

    A Parigi è finalmente stato abrogata la norma, risalente al 1800, che vietava alle donne di indossare i pantaloni. Ho postato qui l'articolo completo.
    Naturalmente, visto che la Francia è un Paese abbastanza sviluppato, non si applicava più già da tempo - al contrario di come succede in alcune culture in cui la donna è sottomessa - e le parigine i pantaloni li hanno indossati lo stesso, anche senza chiedere il permesso speciale.
    Però, se me lo concedete, vorrei dire che trovo piuttosto degradante il fatto che ci siano voluti tanti decenni e tentativi andati male per abrogare una roba simile, di cui sinceramente sono venuta a conoscenza solo oggi.
    La prefettura ad un certo punto ha iniziato a chiudere un occhio, altrimenti le donne potevano essere tranquillamente arrestate per aver indossato un "capo maschile".
    Perché "degradante"? Beh, per come la vedo io, nonostante fosse ormai una norma esistente "tanto per", l'esistenza in sé è (o meglio, era) irrispettosa nei confronti delle donne e minatoria per l'uguaglianza fra i due sessi.

    A voi la parola!
      Share  
     
    .