[ Documentario] Wildest Indochina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    Nonostante l'orario mi sembra doveroso segnalare questo documentario in cinque puntate che sta andando in onda su NOVE:

    CITAZIONE
    Wildest Indocina è una serie tv targata Focus decisamente interessante perchè esplora una delle penisole piu' variegate del Pianeta, l'Indocina che è una vasta regione geografica del Sudest asiatico, di cui rappresenta la sezione continentale. Il suo nome richiama la propria collocazione geografica, oltre che il sistema di passaggio svoltosi nel corso del tempo in questa parte di mondo da parte di popolazioni nomadi. L'Indocina, infatti, è una grande penisola ai confini tra India e Cina, più precisamente si trova ad est della prima e a sud della seconda.
    'Indocina è una delle penisole più variegate del Pianeta, con un complesso ecosistema e una fauna unici al mondo. In "Wildest Indochina" viaggiamo attraverso la Malesia, la Cina, il Vietnam, la Cambogia e la Thailandia, cinque Paesi che lasciano senza fiato con i loro paeaggi incredibili, città ricche di storia millenaria, giungle tropicali e montagne. Questi luoghi sono tra i preferiti dagli amanti della natura selvaggia, ma per gli animali rappresentano una sfida continua per trovare una casa sicura, a causa del clima che cambia repentinamente.

    Per ora hanno trasmesso quello sulla Cambogia e il Vietnam ed è in corso la puntata sulla Cina.
    Al momento ho visto paesaggi mozzafiato, tante scimmiette e qualche animale orrido. Come ogni documentario sulla fauna, contiene anche elementi raccapriccianti e infatti ho cambiato canale quando s'è visto un viscido ed enorme invertebrato, visto che sto facendo colazione.
    Non potrò seguire tutte le puntatem peccato perché la fauna cinese m'interessa particolarmente (ok lo ammetto: m'interessano i panda :bichin: ) e almeno per questa settimana non sono previste repliche.
    Beh, se qualcuno vedrà le altre puntate restanti e passerà di qui, sappia che sarà gradito un piccolo resoconto! :sisi:

    Ogni tanto su NOVE trasmettono bei documentari, rigorosamente di notte e mattina presto, così nessuno li vede.. :look:


    In questo sito
    (lingua inglese) trovate tutte le informazioni sui documentari e i link per scaricarli da eMule. Se invece preferite vederli su browser, ecco i vari link (potrebbero comunque venire rimossi):

    Wildest Indochina 1/5 - Malaysia: Freaks of Nature
    Wildest Indochina 2/5 - Thailand: Nature's Survivors

    Wildest Indochina 3/5 - Cambodia: the Water Kingdom
    Wildest Indochina 4/5 - Vietnam: Phoenix from the Ashes
    Wildest Indochina 5/5 - China's Secret Garden

    Edited by Light - 3/5/2017, 01:43
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    Ok sono riuscita a vedere dei pezzi della parte tre :sisi: simpatici macachi (anche se i migliori sono quelli giapponesi che fanno il bagno nelle terme, troppo furbi :B): ), adorabili panda rossi e tante altre scimmiette :wub: niente panda "classici", in compenso c'erano gli elefanti :look: che ignoranza abissale, non sapevo ci fossero elefanti in Cina.
    Alcuni pezzi in cui s'illustravano altri animali e la conformazione del territorio non li ho visti, mi è dispiaciuto sentire che c'è una desertificazione del 30% perché la natura è messa in secondo piano.

    Buon proseguimento con Malesia e Thailandia!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff
    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    1,574
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Light @ 30/4/2017, 07:51) 
    niente panda "classici"

    ci sono io! io sono classico! :gnogno:
    CITAZIONE (Light @ 30/4/2017, 07:51) 
    in compenso c'erano gli elefanti :look: che ignoranza abissale, non sapevo ci fossero elefanti in Cina.

    sei sicura che fosse la cina? per quel poco che ne so io, vivono in india, in parte dell'indocina, e nelle isole più a sud, ma in cina di elefanti autoctoni non dovrebbero essercene più
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    Beh era la parte di documentario sulla Cina, penso si tratti proprio di regioni di confine. Essendo mattina presto dovevo tenere l'audio basso, ma ho visto chiaramente una sorta di mappa che aveva a che fare con la catena montuosa dell'Himalaya :asd: nonostante l'interesse per quelle zone, l'antica avversione per la geografia ha la meglio!

    Comunque questo è ciò che dice wikipedia sugli elefanti in Cina:
    CITAZIONE
    Nel 2006, gli elefanti che vivevano allo stato brado erano tra i 200 e i 250 e non vi era menzione di quanti fossero gli esemplari in cattività. Concentrati nel Xishuangbanna e nella riserva di Nangunhe, nella parte meridionale della Provincia dello Yunnan, erano un tempo molti di più, ma la tradizione cinese di collezionare oggetti in avorio ne ha decimato la popolazione. Negli ultimi anni, il governo cinese ha ovviato al problema predisponendo varie misure per impedirne la caccia, ed ora la zona è una delle poche al mondo dove la popolazione della sottospecie è in aumento. Il commercio illegale di avorio nel Paese continua comunque ai danni degli elefanti di altre zone del mondo, in particolare di quelli africani.

    Vi sono seri problemi legati all'espansione dei centri abitati e delle infrastrutture (strade, dighe ecc.), che si appropriano dei territori dove gli elefanti avevano campo libero, costringendoli sempre più spesso ad invadere i villaggi per nutrirsi. Tra le misure prese dal governo vi è anche il rimborso dei danneggiati dalle incursioni, che rimangono comunque insoddisfatti perché tali rimborsi non compensano i danni. Si pensa che una soluzione potrebbe essere la creazione di corridoi ad uso degli animali, che colleghino le aree protette.

    Proprio di recente però è iniziato a calare il prezzo dell'avorio e la Cina entro la fine dell'anno ne bandirà totalmente il commercio. Il 31 marzo è stato fatto il primo passo tramite la chiusura di un buon numero di fabbriche e negozi, potete leggere l'articolo sul sito del WWF


    Beh in ogni caso su DocuWiki si trovano tutte le informazioni necessarie sui documentari e anche i link per scaricarli da eMule, sebbene siano disponibili anche su youtube e veoh. Sono in inglese, ovviamente.
     
    .
3 replies since 30/4/2017, 05:43   56 views
  Share  
.