Replying to La guerra del pelo

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :sisi::nono::asd::fifi::fofo::rotfl::birra::sese::look::clap::gnogno::sigh:
      :mpuh::baby::doof::ciao::X3::.tictic::piopio::wtf::argh::frusty::pucci::bichin:
      :nanny::notte::gnah::splat:        
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 3/3/2018, 18:31
    Non si discute del gusto personale.
    Anzi, forse sì.
    Perché questi attacchi aggressivi vengono meno contrastati rispetto ad un'espressione di un'opinione personale garbata.
    Nel primo caso c'è un "azzanno alla pari" tra estremisti, mentre nel secondo spesso ci si ritrova in uno contro tanti.

    CITAZIONE
    In fin dei conti, io penso che le battaglie per avere un uguale trattamento passino anche e soprattutto da questi ambienti: sono inutili le quote rosa, le imposizioni di vario genere, se poi non si combattono queste battaglie veramente basilari.

    Concordo. Ma forse il punto sta nel fatto che le grandi battaglie, anche se ci riguardano, le vediamo comunque come qualcosa di astratto e lontano, mentre con queste "cose piccole" ci facciamo i conti ogni giorno.
    Secondo me è di base la stessa intolleranza (forse più un disagio) che si riscontra in questioni più serie ed è indipendente dalle questioni di genere.
  2. Posted 19/2/2018, 23:12
    Al di là del gusto personale, che ognuno coltiva nel modo che ritiene opportuno, il non voler vedere peli è parte di quell'idea di purezza estetica che impervia da un bel po' di tempo.
    Il problema è che è una deformazione dell'idea "classica": se si vanno a vedere ad esempio dipinti con soggetti classici, spesso son rappresentati con i peli del corpo.
    Nel corso degli ultimi decenni si è invece imposta l'idea che la peluria sia qualcosa di schifoso e intollerabile, quasi fosse una malattia. Come dici tu, la questione diventa delicata quando si criticano pesantemente gli altri (e quasi totalmente donne) per un'idea di bellezza che non è nient'altro che personale: accettabile, ma personale.

    In fin dei conti, io penso che le battaglie per avere un uguale trattamento passino anche e soprattutto da questi ambienti: sono inutili le quote rosa, le imposizioni di vario genere, se poi non si combattono queste battaglie veramente basilari.
  3. Posted 19/2/2018, 20:01
    a me, onestamente, non piacciono molti i peli in una donna, poi vabbè, una ricrescita di qualche giorno non si può mandare al rogo qualcuno, eh ahah poi boh, ognuno è libero di fare quello che vuole del proprio corpo
  4. Posted 19/2/2018, 04:03
    CITAZIONE (Light @ 15/2/2018, 19:22) 
    ma niente più smuove i culi

    c'è ancora speranza per cocchino :fifi:
  5. Posted 15/2/2018, 19:22
    Speravo in un po' di successo in questo dibattito, se non altro perché ho "osato" citare De Andrè, ma niente più smuove i culi. Non è che sono troppo pelosi e vi sentite offesi? :rotfl:
  6. Posted 8/2/2018, 00:11
    CITAZIONE (Light @ 7/2/2018, 23:50) 
    I commenti negativi sono quasi sempre femminili

    lo fanno anche gli uomini fra di loro, il rancore maligno e invidioso verso chi ha quello che ci piacerebbe avere, ricchezza, potere, fama, bellezza, giovinezza, autorità, e ai nostri occhi meschini sembra che abbbia senza merito quello che noi meriteremmo più di lui :asd: stasera shiny mi ha linkato un video dove si vede trump che sale su un aereo e il vento gli solleva i riporti strategici, evidenziando le pelate sottostanti, come se la cosa fosse importante o avere la vanità di dissimulare la radità della sua peluria craniale in qualche modo lo diminuisse nelle sue funzioni, ma mentre fra uomini, nonostante sia meno diffuso, sembra quasi una cosa data per scontata, normale, un sintomo di "rivalità maschile", quando succede fra donne ci si stupisce, come se si trattasse di due razze diverse, e che fra donne non debba succedere, in realtà non capisco come mai gli strateghi elettorali continuino a vedere le donne come bacino elettorale preferenziale di candidate, forse negli usa è così (anche se ho qualche dubbio) ma in europa, e in italia, non lo è
    CITAZIONE (Light @ 7/2/2018, 23:50) 
    gli stessi che in testa vengono adorati e tanto curati.

    una volta, ora gnogno calvy :gnogno: :asd:
    CITAZIONE (Light @ 7/2/2018, 23:50) 
    A me sembra che a parole siamo tutti bravi, ma nei fatti poi i diritti e la libertà si fa presto a calpestarli se non ci riguardano direttamente, anche per le questioni più semplici.

    quali diritti? gli altri non hanno diritti, solo ingiusti privilegi :birra:
  7. Posted 7/2/2018, 23:50
    Oggi è la giornata contro il bullismo e cyberbullismo.
    In genere questo tema viene trattato in merito a minori, ma voglio fare una piccola deviazione.

    Fino al 2016 seguivo molti dibattiti su facebook e ogni tanto saltava fuori la classica "guerra del pelo": il richiamo a una famosa canzone di De Andrè è immediato e, secondo me, azzeccato.
    In un'era in cui si fa fronte comune (almeno in apparenza) su questioni importanti e si lotta per diritti e libertà, ci si trova davanti a uno spettacolo orripilante e che trasuda incoerenza: vicendevoli insulti sulla scelta di depilarsi o meno.
    Molti insulti li hanno ricevuti anche donne del mondo dello spettacolo come Belen Rodriguez, rea di non fare la ceretta anche alla peluria bionda appena visibile e la figlia di Madonna, Lourdes Maria, che in molte foto è apparsa con le ascelle "cespugliose".
    I commenti negativi sono quasi sempre femminili
    Specifico che non sono nemmeno favorevole all'ostentazione e alle campagne "pro" tipo quella dei peli delle ascelle colorate, perché insomma si tratta di peli, qualcosa di naturale che abbiamo tutti, gli stessi che in testa vengono adorati e tanto curati. Non se ne dovrebbe discutere nemmeno, invece c'è una vera e propria fobia. Si parla di disgusto, si accusa di poca femminilità e sciatteria da una parte, di sessualizzazione e stereotipi dall'altra. E sono insulti pesanti, spesso fatti in gruppo contro una sola persona.
    E le battaglie comuni, la solidarietà e il rispetto vanno in frantumi.
    Per i peli.

    A me sembra che a parole siamo tutti bravi, ma nei fatti poi i diritti e la libertà si fa presto a calpestarli se non ci riguardano direttamente, anche per le questioni più semplici.

    Cosa ne pensate?
    E perché, secondo voi, ho scelto questo titolo?

Review the complete topic (launches new window)