Votes taken by Light

  1. .
    ...e io non ho di nuovo mantenuto la promessa di aggiornare il blog con gli argomenti che avevo in mente (e che ora non ricordo più) :asd:
    Stavolta ho proprio esagerato, sono passati 351 giorni dall'ultimo post e non ho scritto neanche qualcosa di importante.
    Ciò è molto male perché ricevo ancora molte visite e la posizione è abbastanza alta, potrei approfittarne per far conoscere ad abbastanza gente i miei pensieri saggissimi o iniziative e progetti poco pubblicizzati.


    Dai, è ora di finirla con le scuse. La verità è che.... non mi va! :bichin:



    a presto, forse
  2. .
    Il primo mese del 2011 è passato e il blog è tornato in top 200.
    I pulcini hanno tolto a malincuore i cappellini rossi e bianchi (che io ho lasciato tenere per pigrizia :rotfl: ) e io torno a postare.

    In teoria dovrei fare un bilancio dell'anno passato ma... non mi va, e poi non c'è un granché da bilanciare :asd: diciamo solo che si spera che questo anno sia in salita, anche se per ora è tutto barcollante :look:.

    Che dire? mi sto dedicando molto ai giochetti di facebook (e ti pareva!) e al mio nuovo forum, che come potete vedere in cima ad ogni pagina cerca staff (venite gente, venite!) visto che è visitatissimo ma VUOTO.
    Io mi chiedo perché cavolo forum orrendi, pieni di sezioni inutili sono frequentati mentre il mio che è pulito e ordinato non se lo fila nessuno, se non per leggere le mie accuratissime( :birra: ) schede delle puntate (che per ora sono poche, ma oh, sono sola e richiedono tempo! :X3: ).

    Comunque ho avuto anche il tempo, durante una discussione, di espletare uno dei miei pensieri. È un pensiero di quelli che mi piace condividere, quindi lo riporto qui.
    Riguarda il "giudicare":

    Io credo che non si possa pensare davvero che non si dovrebbe giudicare le persone.
    Il giudizio fa parte della natura umana, non giudicare è IMPOSSIBILE. Ad esempio, tu guardi una persona da lontano e dici "quel tiz...io è basso!": tu lo stai giudicando per quello che vedi, ma magari ti avvicini e vedi che in realtà basso non lo è, quindi cambi idea.
    Si giudica in base a quel che si conosce, quindi l'idea che ci si fa di qualcuno può essere sempre variabile. Lo sbaglio, secondo me, è dire "quella persona è così!" e basta, o addirittura cercare di inculcare l'idea in altre persone perché si pensa che non può essere altrimenti, questo giudizio è giusto a priori. Ma la cosa veramente giusta sarebbe dire "in base a ciò che so, tale persona mi sembra così, ma potrei anche sbagliarmi!".
    Ovviamente ci sono delle situazioni in cui i giudizi sono ovvi e insindacabili, ma la maggiorparte delle volte vale quello che ho scritto prima!


    E voi cosa ne pensate?

  3. .

    image



    Ebbene sì, anche il mio blog ha preso una veste Natalizia. I pulcini hanno voluto il loro cappellino e in cima alle pagine fanno capolino degli addobbi :)

    Ne approfitto per fare il punto della situazione: da 7 mesi il blog non è più in top 200 e quindi non votabile... ma c'è una piiiccola possibilità che lo sia di nuovo il mese prossimo... con l'anno nuovo, insomma!

    Avevo promesso di postare di più.. ed effettivamente ho diversi argomenti in cantiere, ma ho diverse cose da fare (ne approfitto per ripubblicizzare il mio nuovo forum, Pretty Soldier Sailor Moon) e alla fine mi ritrovo a non fare un tubo :wtf: .

    Beh, forse forse in questo mese un paio di articoletti li tiro fuori :asd: nel frattempo ne rispolvero un altro, che non è stato per nulla preso in considerazione (le sezioni Venus non hanno molta visibilità!) ma è molto importante leggerlo!

    Gravidanze in giovane età, rischi e precauzioni da prendere.






    Beh, per ora vi auguro buon proseguimento!

    Edited by Light - 21/12/2010, 17:38
  4. .
    Non solo boom di matrimoni e superstizioni per il 10/10/10, ma anche un evento ecologico importante


    Il numero verde è 10


    di Emanuele Bompan


    EVENTI. Torna l’attivista Bill McKibben con un nuovo appuntamento planetario. Il 10 ottobre sarà il giorno giusto per fare un gesto forte e concreto contro l’effetto serra. Oltre 7mila azioni previste in tutto il mondo.

    10 è il nuovo numero del geniale attivista Bill McKibben, già famoso per il suo libro La fine della Natura, e per aver lanciato lo scorso 25 ottobre la campagna globale 350.org, definita dalla Cnn il più grande evento mai organizzato. Questa volta Bill insieme al suo manipolo di seguaci ha deciso di creare un giorno di attivismo, anzi una festa: 10/10/10 - Global Work Party. L’evento ruota intorno al “10”, sia per la data scelta (10 ottobre 2010, ovvero 10/10/10) sia per l’obiettivo scelto: tagliare il 10% di emissioni di Co2 all’anno, a partire dal 2010.

    Partecipare è semplice: basta registrarsi sul sito 350.org e dichiarare quale sarà la propria azione per aiutare il pianeta. Piantate alberi, installate un pannello solare, isolate le vostre finestre, lasciate l’auto a casa, riparate le bici dei vicini, non mangiate carne: le soluzioni sono tante.


    Le azioni registrate ad oggi sul sito 350.org sono 7000 in 187 paesi. Alla conta mancano solo Corea del Nord, Andorra e San Marino. Questo fine settimana spiega in una mail McKibben «sarà ricordato come il giorno in cui un messaggio è divento azione, la più grande e globale di tutto il mondo. Non sarà solo la più grande azione per tagliare le emissioni di CO2 al mondo, sarà la più grande azione di sempre a scala globale».

    Non è detto che riesca a bissare il successo dello scorso 24 ottobre quando milioni di persone si unirono intorno alla cifra 350, il limite massimo di parti per milione di CO2 consentito nell’atmosfera per limitare sotto un grado l’innalzamento della temperatura terrestre. Di sicuro McKibben sta costruendo una delle strategie di azione più innovative per fare fronti a problemi globali: l’evento organizzato su scala planetaria.


    Tante le azioni clamorose come quella del presidente delle isole Maldive Mohamed Nasheed, che sta insellando da solo (!) dei pannelli solari sulla Muleeaage, la residenza ufficiale, un esempio che dovrebbe dare anche Barack Obama, visto che nei giorni scorsi, e sempre grazie alla pressione di McKibben, ha deciso di installare pannelli sulla Casa Bianca. Oppure il sindaco di città del Messico che ha deciso di annunciare domani al festival di Chapultepec (completamente alimentato da pannelli solari) un piano cittadino per tagliare le emissioni di CO2 del 10% entro il prossimo anno.

    Ma anche la gente comune sa organizzare iniziative strabilianti, come il corteo di lottatori di sumo in bicicletta che attraverserà Tokyo, o concrete, come quella di una scuola in Namibia che installerà 6 pannelli solari. In Canada aiuole e giardini pubblici verranno seminati per creare orti di cibo spontanei mentre in Afghanistan verranno piantati 10mila alberi fuori Kabul. Studiando la mappa delle azioni registrate si nota una grandissima partecipazione in paesi come India e Ecuador, mentre l’Europa rimane in disparte, forse per una mancanza di coordinamento e pubblicità da parte della stampa – Terra è uno dei pochi giornali ad aver segnalato la campagna globale – forse per uno snobismo tutto europeo.

    La forte presenza dei paesi non occidentali invece è «un ottimo segnale» per Mckibben che mostra l’urgenza della questione e la scala della volontà di voler fermare l’aumento della temperatura. «Un problema globale non può essere che affrontato in scala globale».

    In Italia le azioni registrate sono scarse e poco incisive. Ci sono eccezioni come Legambiente che si è registrata con la campagna “Stop ai sacchetti di plastica” e la pizza a zero emissioni di Climafuturo.it a Milano. Ma ci sono ancora 24 ore per registrarsi, quindi se avete un’idea non perdete tempo. E se proprio non riuscite a partecipare a 10/10/10 in Italia c’è un’altra campagna di azione per l’ambiente, Stopthefever.org, lanciata da Legambiente, dove tutti possono prendere i propri impegni per fermare la febbre del pianeta.





    Come sempre noi italiani ci dimostriamo restii a muovere il sederino davanti a progetti importanti... ma ognuno di noi può fare del suo meglio per ridurre al minimo i consumi e vivere comunque bene.
    Bastano piccole azioni quotidiane per fare la differenza, non solo preoccuparsi visto che la preoccupazione è una grande causa di stress!
    La parola d'ordine è: AGIRE.
  5. .
    Domani è il 10 Ottobre 2010, data che si può abbreviare in 10/10/10.
    Pare sia una data porta-fortuna e ci sarà um boom di matrimoni negli USA (immagino che Las vegas diventerà un covo di persone-sottilette), soprattutto nelle coppie di "nerds", visto che 1 e 0 sono le cifre del sistema numerico binario, usato nell'informatica.

    Ci sono anche delle interpretazioni su questa data, che riguardano diversi argomenti.

    Insomma... ce ne sono di superstiziosi! Questa cosa si ripete dal 06/06/06 (six six six the number of the beast... misericordia :mpuh: ) e probabilmente finirà il 12/12/12.

    Beh, se a qualcuno succede qualcosa di particolarmente fortunato domani, me lo faccia sapere: magari mi preparerò per l'11/11/11 :rolleyes:
  6. .
    Quante volte si usa l'espressione "prendere due piccioni con una fava" nella propria vita?
    Molte, sia per cose banali, che per cose importanti.
    È nella natura dell'uomo: approfittare di una situazione per ottenere un doppio vantaggio. E che male c'è, se ciò non lede a nessuno?
    Ed è proprio quello che sto facendo io ora:
    Annuncio il mio ritorno nel mondo dei forum, dopo una prolungata assenza dovuta a fatti personali e...
    ne approfitto per pubblicizzare la mia nuova comunità!

    image

    Un forum semplice in cui condividere la nostra passione per Sailor Moon!



    E anche in questo caso ho deciso di prendere due piccioni con una fava: al posto dell'off topic c'è infatti un link al ForumFree Bar, forum di argomentazioni generali che ho in gestione da diversi anni.
    Il mio obiettivo è quello di tenere una comunità concentrata sul suo argomento principale e aumentare il livello di serietà dell'altra (cosa che ho constatato non possibile con un'utenza principalmente maschile :sese: )

    Insomma... speriamo in bene :X3:

    Nel frattempo, mi preparo nuove argomentazioni da proporre qui.
    Restate nei paraggi!

    Edited by Light - 11/10/2010, 00:07
  7. .
    Dopo tanti mesi in cui avevo deciso di farlo... ecco che ho cambiato grafica!
    La Piopio skin, perfetta per la politica pulcinosa del blog.
    Era stata scelta per il defunto ForumFree Bar, ma visto lo scarso successo... ho deciso di riciclarla :lol: e presto approderà anche sullo Skin Lab, visto che ho deciso di pubblicarla. Rendiamo nota la Piopio mania! (?)
    E ultima cosa, ma non meno importante... ho deciso di aggiungere qualche faccina, alcune note, altre... in stile light :P


    Aspetto i vostri pareri :)
  8. .

    image



    Oggi ho voglia di nostalgia.
    Parlerò dunque della cara vecchia lira italiana (24 agosto 1862 - 28 febbraio 2002).



    La Lira italiana è stata la valuta della nostra nazione per quasi 140 anni.
    Otto anni fa, il 28 Febbraio 2002 è stata buttata fuori a calci dalla nostra vita dalla nuova valuta, l'euro, con cui è convissuta per due mesi.

    E quindi voglio ricordarla.

    Quando è entrato in vigore l'euro io avevo 11 anni, quindi non ho avuto problemi ad adattarmi subito.
    Eppure ancora mi ritrovo a fare "il cambio automatico", come le persone che hanno ancora difficoltà a "ragionare solo in euro". Sarà la nostalgia, il mio essere restia al cambiamento?
    E poi le monetine e le banconote erano così belline, così... semplici, familiari.

    O forse sono anch'io tra coloro che vedono l'euro come una fregatura per le proprie tasche... almeno per le piccole cose, non ho mai comprato con 1 euro ciò che compravo con 1000 lire.


    Ma pensandoci bene, a distanza di 8 anni, non sarebbe stata la stessa cosa anche restando con la vecchia valuta?
  9. .
    Oggi voglio dare uno spazio di rilievo ad una questione molto importante: l'endometriosi.

    Si tratta di una malattia che colpisce milioni di donne in età fertile (anche se sono in aumento i casi in età prepuberale). Nel circa 60% dei casi è sintomatica e può essere dolorosa fino a divenire invalidante ed è anche una delle maggiori cause di sterilità femminile.
    Viene diagnosticata in media dopo 10 anni dalla comparsa dei primi sintomi, perché viene confusa con altri disturbi... perché molti medici non sanno neanche cosa sia.

    Linko l'articolo tratto da wikipedia che parla della malattia: http://it.wikipedia.org/wiki/Endometriosi e il sito del Centro Italiano Endometriosi che consente di fare anche un test per capire se è indicato fare una visita specialistica.

    Infino vi invito a guardare questo video informativo con annesso il link ad un blog. L'ho trovato molto toccante, soprattutto perché capisco quanto sia brutto sentirsi dire che il problema è nella propria testa (cosa che molto spesso sottolinea l'incompetenza e l'insensibilità di chi te lo dice).



    E alle donne affette da questa malattia invio un messaggio: non perdete mai la speranza! Perché è quello il primo passo per una vita infernale...
  10. .


    Ecosia




    ECOSIA è il primo motore di ricerca ecologico. Con una ricerca è possibile salvare circa 2m² di Foresta Pluviale.

    Questo video spiega come funziona:



    Mi raccomando, usatelo e spargete la voce!

    Edited by Light - 11/12/2009, 23:32
  11. .
    Tanti auguri a tutti per una felice Pasqua e Pasquetta!

    Questo disegnino lo dedico a tutti voi :)


    Buona Pasqua 2009 by ~lightina on deviantART




    clicca per l'immagine a grandezza naturale
  12. .
    Esprimerò qui i pareri sull'articolo che ho postato in Questo Topic.

    Sarò breve e concisa, perché questo orrore mi ha sconvolta e potrei dire cose fuori luogo.



    Lo stupro e la pedofilia... beh, meriterebbero un post lungo a parte.
    Spero che il patrigno rimanga in carcere per sempre, o che almeno introducano la castrazione FISICA per questi mostri.

    Ora vorrei concentrarmi più su quello che sta succedendo con la Chiesa Cattolica.
    Premetto che io sono contrarissima all'aborto, lo considero un omicidio.
    Però in questo caso per me è la "legge divina" a cui si appella l'arcivescovo Josè Cardoso a non avere senso.
    Come si può pensare che una bambina di 9 anni che pesa 33kg ed è alta 136 cm, così piccola, così fragile, nel pieno dello sviluppo... porti avanti una gravidanza ( anzi, una DOPPIA gravidanza, visto che aspettava 2 gemelli) e farle affrontare anche il trauma del parto, oltre a quello delle continue violenze e della stessa gravidanza?
    Le conseguenze potrebbero essere atroci, sia a livello fisico che mentale per la bambina. E due bambini... possono svilupparsi davvero bene in un corpo del genere?
    Per me è questo ad essere atroce.


    I medici e la madre hanno fatto la scelta giusta.
  13. .
    Chi vorrà, potrà presentarsi in questo topic.

    Salute a voi, pulcini che passate da queste parti! :P
  14. .
    Fonte: http://milluminodimeno.blog.rai.it/

    M’ILLUMINO DI MENO 2009

    Giornata del Risparmio Energetico

    - 13 febbraio 2009 -

    Per il quinto anno consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.


    Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.

    Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.

    Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all’estero: un passaparola virtuoso che ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo europeo dell’edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.

    La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

    Sul sito è possibile aderire all’iniziativa, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte. Nella sezione INNO si può scaricare il brano di Frankie HI NRG MC, colonna sonora ufficiale di M’illumino di meno, e reinterpretarlo a piacimento inviandoci il risultato delle vostre rielaborazioni.

    La redazione di Caterpillar




    Per quanto mi riguarda questa cosa la faccio ogni giorno, soprattutto mi assicuro che non rimangano accese le "lucine rosse" (gli standby) di notte.
  15. .
    Vi ricordate il mio topic L'alcool e le stragi del sabato sera?

    Pare che il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni abbia presentato ieri un progetto che avrà lo scopo di limitarle:



    Roma, 28 gen. (Adnkronos Salute) - Si chiama 'Naso rosso' il progetto presentato questa mattina a Palazzo Chigi dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dal sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano e dal direttore dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Piergiorgio Zuccaro. Il progetto sperimentale coinvolgerà 10 Regioni, "ed è affidato proprio all'Iss per cercare di dare scientificità all'intervento", spiega Meloni.

    "L'iniziativa - continua il ministro - si muove su tre direttive: prevenzione e informazione nei locali notturni attraverso volontari formati dagli esperti dell'Iss, che si troveranno negli stessi luoghi di aggregazione giovanile; formazione di quanti lavorano nei locali, per esempio barman e buttafuori, che devono diventare operatori sociali; e infine sperimentazione di nuovi modelli di intervento, tra cui il progetto di soccorso per riportare a casa chi ha bevuto troppo". In questo caso l'Italia ha preso in prestito, e migliorato, un progetto attivo da decenni in Canada dove sono state 'traghettate' al sicuro dalla discoteca alla propria abitazione oltre un milione e mezzo di persone tropo ubriache per mettersi al volante. "Anziché accompagnare solo a casa - continua Meloni - noi vogliamo fare prevenzione all'interno dei locali, provando a spostare prima nel tempo la nostra azione di intervento contro gli incidenti stradali". Il progetto però, non nasconde il ministro, offre anche un altro importante risvolto. "Ci consente, dopo rapporti tesi tra governi e gestori dei locali da ballo e di divertimento, di individuare chi è veramente intenzionato a collaborare, distinguendo così i gestori responsabili da quelli privi di scrupoli". L'intero progetto costerà al ministero della Gioventù 2 milioni di euro, a cui se ne affiancano altri 3 messi a disposizione con un bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale da pochi giorni, rivolto alle associazioni intenzionate a fare la loro parte promuovendo progetti finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale. Il concetto nuovo espresso da Meloni è che "non sempre si può offrire la stessa risposta sull'intero territorio nazionale. Non possiamo - chiarisce - trattare allo stesso modo le discoteche della riviera romagnola e l'abitudine all'aperitivo lungo che è invalsa nelle grandi città". Quindi gli interventi potranno essere calibrati e calati nella realtà specifica, "anche grazie alla collaborazione dell'Unione delle Province italiane, a cui spetta la manutenzione delle strade provinciali", continua Meloni.

    'Naso rosso' entrerà a regime a marzo, ma intanto alcuni test prova sono pronti per debuttare questo venerdì in alcuni locali di Roma. Accanto, assicura Meloni, "ci saranno anche campagne di informazione e comunicazione e una sezione del sito del ministero, con l'intento di creare un portale ad hoc anche in collaborazione con le associazioni". Il ruolo dell'Iss sarà quello di sostegno tecnico. "Nei locali che vorranno ospitarci - spiega Zuccaro - ci sarà uno spazio dedicato ai volontari che avremo formato. In tutto 300. Lì si potrà instaurare un rapporto di ascolto e monitoraggio dei giovani che si dichiareranno disposti a partecipare al progetto. Sicuramente volontari coetanei o comunque giovani - dice - sapranno intercettare meglio i bisogni, i dubbi e i problemi dei ragazzi". All'interno dello spazio dedicato, ovviamente "ci saranno anche gli apparecchi per la misurazione del tasso alcolemico, in tutto simili a quelli in dotazione alla Polizia. Ma pensiamo anche che sia importante distribuire come gadget i kit monouso fai-da-te per responsabilizzare i giovani".


    Sito ufficiale dell' Operazione Naso Rosso


    Mi sembra un buon progetto, però non sono molto ottimista.
    Non è facile eliminare il menefreghismo.

    Edited by Light - 24/1/2012, 18:37
70 replies since 6/10/2008
.