Gravidanze in giovane età, rischi e precauzioni da prendere.fonte: www.pianetamamma.it/

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    Gli adolescenti di oggi hanno a disposizione innumerevoli mezzi per informarsi su qualsiasi cosa.
    Nonostante ciò sono ancora ignorantissimi in fatto di sessualità, materia che interessa moltissimo (chissà perché, eh?).
    Non si rendono dunque conto al di là del divertimento possono esserci serie conseguenze se non si prendono dovute precauzioni (contraccettivi).
    Oltre alle malattie a trasmissione sessuale, che interessa entrambi i sessi, è altissimo il rischio di gravidanza (di certo non desiderata in giovane età).
    Ma le gravidanze in giovane età sono solo un evento drammatico a livello sociale?
    Genitori che restano delusi, che cacciano di casa, che costringono ad abortire, vergogna per quello che penserà la gente, impossibilità di mantenere economicamente una nuova vita, essere troppo immaturi per diventare madri (e padri).
    Sono solo questi i problemi?
    Si dice che lo sviluppo corporeo termini intorno ai 21 anni. Può dunque un corpo in fase di sviluppo sviluppare a sua volta una nuova vita dentro di sé senza che qualcosa vada storto?
    Allego questo articolo molto interessante sull'argomento:


    Forse non tutti sanno che una gravidanza in giovanissima età può causare molti rischi sia nella mamma che nel bimbo in arrivo. Ecco perchè e cosa fare.

    La definizione di adolescenza, che tiene conto di un insieme di fattori, in parte psicologici e sociali, è troppo generica per essere utile in ostetricia a stabilire un estremo limite dell’età riproduttiva. Sono considerate adolescenti le ragazze di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Dopo l’inizio delle mestruazioni, per quasi cinque anni, il corpo continua a modificarsi, sia dal punto di vista funzionale, sia da quello organico (crescono ancora cranio, torace, e soprattutto bacino).

    Quindi per valutare gli eventuali problemi della gravidanza, non è sufficiente tener conto dell’età, ma è necessario aver presente anche gli anni di vita ginecologica.

    Uno dei problemi che preoccupano di più gli ostetrici nel seguire una gravidanza in un’adolescente è quello della maturazione del bacino.

    Il fatto che le adolescenti stiano ancora crescendo comporta la necessità di un’alimentazione ipercalorica; molte ragazze hanno poi un peso, all’inizio della gravidanza, inferiore a quei 45 chili che rappresentano il limite al di sotto del quale si determina una tendenza statistica ad avere figli piccoli per l’età gestazionale. Un cattivo rapporto tra peso e altezza e condizioni nutrizionali scadenti possono anche influire sul rischio di complicazioni materne e fetali. Il rischio può essere ulteriormente aumentato da un’inadeguata assistenza igienico-alimentare e medica, soprattutto nel corso del primo trimestre della gravidanza.

    Un’adolescente gravida dovrebbe ricevere intorno alle 2800 calorie al giorno, integrate da un supplemento di calcio e di ferro e con l’eventuale aggiunta di un supplemento quotidiano di acido folico, vitamina C, vitamine del gruppo B, rame, zinco e magnesio.

    La maggior parte delle ragazze ha il primo rapporto sessuale tra i 14 e i 15 anni, quando già esiste una tendenza all’ovulatorietà sporadica, e non solo il primo, ma tutti i rapporti dei primi 5-6 mesi di vita sessuale possono anche non essere protetti dal punto di vista anticoncezionale. E’ la ragione per cui spesso la gravidanza si verifica nelle adolescenti all’esordio dell’attività sessuale, ed ecco perché molte gravide adolescenti hanno problemi psicologici, sono confuse e ambivalenti, giungono perfino a fare scelte di comportamento igienico che sanno essere pericoloso, nella speranza di ottenere così quello che non hanno avuto il coraggio, la forza o la possibilità di chiedere, cioè l’interruzione della gravidanza.

    Se il problema è considerato solo dal punto di vista medico e ostetrico, la definizione di “alto rischio” deve essere riservata alle gravidanze che insorgono tra i 12 e i 14 anni o nei primi due anni di vita ginecologica. Invece sono a rischio “semplice” tutte le gravidanze iniziate prima dei 17 anni.

    La maggior parte delle adolescenti non hanno precedenti che fanno immaginare l’esistenza di rischi di malattia in gravidanza: il diabete è raro, l’ipertensione infrequente, le varie forme di patologia cronica del cuore, dei reni e del fegato sono pressoché sconosciute.

    Una particolare sorveglianza va esercitata sull’abuso di fumo, alcool, farmaci e sostanze stupefacenti, tenendo conto del fatto che nel periodo in cui è probabile determinare malformazioni nel feto (5° -8° settimana) molte adolescenti ignorano di essere gravide.

    Nelle ragazze che hanno meno di 15 anni e che presumibilmente presentano un utero piccolo e un’immaturità del sistema riproduttivo, c’è una maggiore incidenza di aborti nel primo trimestre di gravidanza.

    Vi è poi un’elevata percentuale di tagli cesarei, eseguiti per la difficoltà di gestire un travaglio senza la benché minima collaborazione della partoriente, poiché la cosa che le adolescenti assolutamente non tollerano è il dolore.

    Viviana di Matteo




    L'unico consiglio che posso dare per evitare tutto ciò è: PROTEGGETEVI!
    Il modo migliore per farlo efficacemente è usare il preservativo: essendo però sottile guaina in lattice bisogna stare attenti a non romperlo e quindi averne con se almeno uno "di scorta".
    Molti ragazzi sono restii ad usare questa protezione perché non sanno metterlo (QUI viene spiegato... comunque ci sarà sicuramente un foglietto illustrativo nella scatola... imparate a leggere i foglietti illustrativi!) o perché sono convinti che sminuisca qualcosa. Tutte cavolate!
    Bisogna proteggersi ad ogni costo o prendersi le proprie responsabilità in caso di conseguenze.


    Spero che le mie parole e gli articoli informativi (i link sono le frasi in grassetto) possano essere utili a qualcuno.
    Auguri!

    Edited by Light - 10/10/2010, 00:56
     
    .
0 replies since 9/10/2010, 23:30   159 views
  Share  
.