Posts written by Badman

  1. .
    Ne so qualcosa :frusty:
  2. .
    Patriottismo =//= Nazionalismo

    Il Patriottismo non è cieco, il Nazionalismo si. Questo per dire che il Patriottismo è quel senso di casa, di amore che ti scalda. Il Nazionalismo è un ottusità pura che porta a considerare il tuo paese come il migliore che ci sia anche quando in realtà è l'esatto contrario, a considerarsi superiore, infallibili, fino ad arrivare a godere della postura, all'esaltazione inquestionabile.

    Il patriottismo è un sentimento di appartenenza alla patria, che si basa su valori etici, culturali e umani che formano la coscienza di un individuo. Paradossalmente mentre il nazionalismo cerca la perfezione, il Patriottismo cerca la mediocrità, cerca quel normale, quella bellezza immensa del proprio paese ma senza volerla ne esaltarla a perfezione ne disprezzarla al punto dell'odio. Cioè il Patriota apprezza il proprio paese, per avergli dato i natali, lo rispetta e cerca di migliorarlo nelle piccole cose, senza cercare grandezza innecessaria.

    Ovviamente non tutti i patriottismi sono uguali, varia da paese a paese e magari quello che in un paese è considerato patriottico in un altro non lo è o è considerato normale. Anche la considerazione del Patriottismo in se è diversa da paese a paese... In Italia è oppresso, considerato bieco, inutile in un paese che si vede come meno degno di uno Zimbawe qualsiasi e che non vede per se un futuro che non sia l'estinzione... Cosa c'è di bello nel nulla? Il nulla. Quel nulla che si crede meglio del poco, che mette in questione ogni piccoli cambiamento impedendo e non sollecitando quelli grandi.

    Appiattiti orizzontalmente fin da piccoli a vedere tutto nero o bianco e a pensare in degli schemi concepiti per evitare il pensiero laterale, uccidere l'immaginazione e la competizione. Senza parlare della nostra orribile abitudine di popolo di parlare male, ridurci e calpestarci quando si parla di Italia agli stranieri, a tutti i livelli, perfino a chi nel mondo, come i funzionari del Ministero degli Esteri, dovrebbe portare un impressione positiva dell'Italia, ma che invece molto spesso viene calpestata sonoramente e non difesa. Tante che all'estero ci hanno fatto anche dei programmi comici...

    La verità è uccidendo il pensiero laterale, costringendo a pensare in schemi predefiniti, all'arrivo di masse estranee si favorisce lo sviluppo di nuovi nazionalismi, movimenti che propongono soluzioni alternative drastiche e scellerate, senza considerare le ripercussioni di queste soluzioni. La mancanza di amor patrio si può quasi dire inversamente proporzionale allo sviluppo di questi movimenti, in quanto l'amor patrio focalizza nel miglioramento sostenibile e nella riflessione di soluzioni utili al paese in modo tangibile.

    Questo Light, per dire che probabilmente quello che tu ritieni essere Anti-patriottismo, potrebbe anche non esserlo. Il rispetto del dovere civico può essere visto come un forma di patriottismo embrionale. Il rispetto dell'ambiente ad esempio è da alcuni considerato una forma neo-patriottismo. Mentre il mettere in questione l'immutabile è non solo umano ma anche un dovere. ^_^
2 replies since 24/10/2013
.