1. La vita che corre - una minifiction sulle stragi del sabato sera
    Anche la RAI tocca questo importante argomento

     
    +1   Like       8 Comments   127 Views
    .
    Stasera 30 gennaio e domani sera 31 gennaio alle ore 21.10 su Rai 1 andrà in onda "La vita che corre", una fiction in due puntate targata Rai Fiction incentrata sul tema delle stragi del sabato sera.

    Questo tema mi sta molto a cuore e ne ho parlato già due volte, in un mio articolo in cui esprimevo la mia opinione in merito e quando ho pubblicizzato l' Operazione Naso Rosso, che ha il compito di sensibilizzare e responsabilizzare i giovani.

    Personalmente sono molto contenta che si sia deciso di creare uno sceneggiato in merito, da qualche anno le fiction RAI hanno grande successo e alzano molto il livello delle produzioni italiane, molto spesso discriminate. Io stessa ho sempre fatto l'associazione tv&cinema italiani = trash e cinepanettoni.
    Per fortuna queste prime serate vengono seguite da milioni di persone (tra l'altro la prima puntata farà concorrenza al Grande Fratello, l'esempio migliore di scempio giovanile... che deliziosa coincidenza!) e anche se tante di loro non fanno parte della fascia di età "incriminata", sono fiduciosa e credo smuoverà qualche coscienza. D'altra parte la parola d'ordine è educare e questo è un compito che spetta soprattutto ai meno giovani (perché se tanti ragazzi sono delle teste di legno che si ubriacano/drogano e poi vanno a schiantarsi mettendo in pericolo altre vite un motivo di fondo ci sarà, no?).


    Ora vorrei parlare un po' dell'opera:


    Innanzitutto c'è da dire che il cast è di tutto rispetto e al 100% italiano.
    La regia è di Fabrizio Costa, regista triestino che ha diretto molte altre fiction di successo.
    Il cast di attori vanta molti nomi e volti noti, tra cui spiccano Massimo Wertmuller, Franco Castellano e Barbara De Rossi.

    Ecco la presentazione dell'opera:
    CITAZIONE
    Troppo spesso il sabato sera rappresenta la linea di demarcazione tra prima e dopo, un drammatico confine per coloro i cui affetti vengono spazzati via da un incidente insensato.

    Sabato notte. Accorso sul luogo dell'ennesimo incidente, l'ispettore Bruni della Polizia Stradale si trova di fronte a uno spettacolo drammatico. Ribaltati sull’asfalto, un furgone una moto e un'auto. Nell’auto tre ragazze: Valentina, Anna e Claudia, di ritorno dalla discoteca dove hanno trascorso la serata anche i fratelli Renzi, Luca e Andrea, verso casa con la moto. Alla guida del furgone Giuseppe Lampronti, di turno per una consegna, stanco a causa dei troppi straordinari notturni. Lontane fino a un attimo prima dell’impatto, le vite dei protagonisti s’intrecciano nel modo più tragico. Andrea e Claudia non riescono a salvarsi: per loro è tutto finito. Per gli altri invece il prima non c’è più, inizia il dopo. Giuseppe perde una gamba e Valentina è ferita al volto. Anna è sconvolta ma sta bene. Luca è illeso, ma deve fare i conti con la perdita del fratello, con un trauma non facile da superare, anche perché Andrea viene ben presto accusato di detenzione di droga (sul luogo dell’incidente vengono trovati due chili di cocaina) e non può più difendersi. Lo fa Luca al suo posto, ma nel farlo è costretto a mostrare di sé il lato più oscuro, a confessare agli altri debolezze e responsabilità insospettabili.

    Per tutti, l’incidente rappresenta un difficile punto di svolta: per Valentina è l’occasione per credere di più in se stessa e nelle relazioni; per Giuseppe, nonostante la perdita della gamba e la difficile riabilitazione, è l’opportunità per ricostruire un rapporto più profondo con la famiglia; per Luca è la possibilità di guardare in faccia le sue fragilità nascoste e di ricominciare tutto daccapo, pagando il conto degli errori fatti. Soltanto Anna non viene sfiorata dal cambiamento, anzi, trascorre più di prima le sue notti in discoteca sfidando la vita con alcool e droga.

    Per tutte le altre informazioni (trame, cast completo, note, foto, anteprima e altro) vi rimando al sito ufficiale della fiction.



    Io non sono sicura di guardarla ma se lo farò certamente vi esporrò le mie opinioni in merito :sisi:.
    Vi auguro buona visione!
      Share  
     
    .

Comments
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    Riassunto dettagliato della prima puntata:

    CITAZIONE
    I fratelli Renzi, Luca e Andrea, non potrebbero essere più diversi. Luca, il maggiore, medico dal futuro promettente, sta per sposare Simona, la figlia del suo primario. Tutto il contrario Andrea, inquieto e incapace di stare lontano dai guai. Un sabato, conoscono Anna, Valentina e Claudia in discoteca e insieme a loro, lì per festeggiare la prossima partecipazione come ballerine a un programma televisivo, si scatenano per l’intera serata. All’alba, dopo una notte di musica e alcool, il ritorno è tragico. Le tre amiche sono in macchina, i fratelli in moto. I due mezzi percorrono la stessa strada fino a quando si scontrano tragicamente con il furgone di Giuseppe Lampronti, un trasportatore che sta per terminare la sua notte di straordinari. Nessuno fa ritorno a casa come pensava e avrebbe voluto. Andrea muore sul colpo. Claudia è in coma. Valentina è ferita al volto. Lampronti perde una gamba. Luca e Anna sono illesi. Le lamiere contorte dell’auto e del furgone, la moto e il bauletto a terra sono la drammatica immagine dell’ennesimo incidente del fine settimana che l’ispettore Bruni deve affrontare. Interrogati, i ragazzi addossano la responsabilità dell’incidente a Lampronti che invece dichiara di non aver invaso la corsia opposta.

    Per l’ispettore Bruni la dinamica appare poco chiara. Le indagini si complicano anche perché la Polizia Stradale rinviene sul luogo dell’incidente un panetto di cocaina. C’è un collegamento fra le due cose? Di chi è la droga? L’ispettore ha dei sospetti su Andrea: è l’unico a risultare positivo agli esami tossicologici. Gli altri sono positivi soltanto ai test alcoolemici. A difendere Andrea dalle accuse è Luca. Secondo lui, il fratello non ha nulla a che fare con la cocaina ritrovata sul ciglio della strada. Lo dichiara convinto all’ispettore e al padre che vuole a tutti costi capire cosa è successo quella notte e soprattutto scoprire chi era davvero il figlio che ha perduto e che ha sempre e soltanto rimproverato. Inizia così un “viaggio” alla scoperta del mondo di Andrea; va nelle discoteche che frequentava rischiando di mettersi nei guai. Nel frattempo, Luca è in difficoltà. Sembra nascondere qualcosa e alcuni suoi comportamenti, anomali per un bravo ragazzo come lui, fanno pensare che non sia del tutto estraneo alla faccenda della droga.

    A Lampronti, tutto sembra irrimediabilmente perduto. È preoccupato per la sua famiglia, per la situazione economica in cui si trova. Sua moglie Sonia gli sta vicino con forza e amore. Riesce anche a far accettare ai due bambini ciò che è successo al padre. Senza prove, Bruni ha la sensazione che il trasportatore non sia responsabile di quanto accaduto: i ragazzi, tutti ubriachi, potrebbero mentire. Ma è costretto a cambiare idea quando scopre che quella notte Lampronti ha avuto un colpo di sonno. L’accusa per lui, a seguito anche dell’acquisizione dei rilievi, è di duplice omicidio colposo; duplice perché Claudia non ce la fa, muore pochi giorni dopo l’incidente. Tutto sembra ormai chiaro. Il giorno del funerale di Andrea, Simona rivela a Luca di essere incinta. La gioia di quel momento viene però cancellata dalla minaccia di Garibaldi, un noto spacciatore della zona. Garibaldi ordina a Luca di restituirgli sessanta mila euro, il prezzo della cocaina presa a credito da Andrea per rivenderla insieme a Luca. Luca era complice di Andrea. Ora ha trenta giorni di tempo.

    Beh, che dire... ho seguito tutta la puntata intensamente, anche se l'inizio non è stato molto "dinamico" e durante la prima ora di trasmissione c'erano parecchi "punti morti" che mi suscitavano poco interesse.
    Avevo immaginavo il plot con l’incidente, invece c’è stata una presentazione lunga e dettagliata dei vari personaggi e poi lo svolgimento della serata in discoteca, una scena davvero piena di squallore che ha anticipato molto bene il drammatico seguito.
    Tutto quello che segue l’incidente e il relativo soccorso dei coinvolti (a proposito di questo, c’è una scena che mi ha un po’ turbata: uno degli operatori del 118 che doveva assistere le ragazza in macchina, ha deciso invece di andare dall’uomo rimasto ferito nel furgone; spero che non ci sia davvero qualcuno che scelga chi salvare…) è un insieme di reazioni di dolore, rese più drammatiche da primi piani e silenzi tremendi, indagini ufficiali e ufficiose che coinvolgono anche spacciatori (d’altra parte la discoteca è il paradiso dei pusher, no?) e attesa (soprattutto per la sorte della ragazza che guidava l’auto… che muore dopo qualche giorni di coma e una marea di “sì, ma certo che si sveglia”) e verso la fine ci sono delle svolte importanti che creano un effetto suspense che ti invoglia a guardare il seguito.
    Per concludere... mi è piaciuto, certo non è una storia che può appassionare più di tanto, però i temi affrontati sono così importanti e reali che non si può fare a meno di sentirsi coinvolti e di farci sopra un pensierino.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff
    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    1,574
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    io invece sono certo di non seguire la serie, e la ritengo anche poco utile, a fini educativi, per vedere com'è la realtà dei fatti, se la si vuole vedere (ma chi finisce per combinare casini lo fa perchè è fermamente convinto che 1) a lui non capiterà mai 2) lui è sempre più furbo e in gamba degli altri) basta tenere gli occhi aperti, ,e una serie come questa è comunque poco probabile che venga seguita dai giovani a rischio, e anche se la seguissero, penso finirebbero per considerarla una "lezione moralizzatrice" o addirittura un tentativo di speculare sul problema
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    Riassunto della seconda e ultima puntata:

    CITAZIONE
    Le minacce di Garibaldi a Luca si fanno sempre più pressanti e il giovane medico si arrende all’evidenza: non sarà mai in grado di ripagare lo spacciatore. Decide quindi di partecipare agli affari di Garibaldi, vendendo lui stesso una partita di cocaina. Ma Luca si ritrova più coinvolto di prima ed è costretto ad ammettere che la droga dell’incidente apparteneva ad Andrea (non ancora che lui era suo complice). Questa rivelazione sconvolge il padre, disperatamente impegnato nel riabilitare la memoria del figlio minore, e lo allontana ancora di più dalla moglie, ignara della verità.

    A sorpresa arriva l’ammissione di colpa di Giuseppe. Impegnato nella faticosa terapia di riabilitazione, Lampronti è stato convinto da Timperi, il suo datore di lavoro, ad addossarsi la colpa per l’incidente in modo da velocizzare le pratiche assicurative. Rimasta all’oscuro dell’accordo preso dal marito, Sonia accetta la proposta di Timperi di lavorare nell’amministrazione della sua azienda di trasporti. Al lavoro Sonia scopre ciò che Timperi tentava di nascondere: il furgone di Giuseppe non aveva subìto regolare revisione e l’incidente è stato probabilmente causato dal cattivo funzionamento del mezzo. Timperi dovrà quindi rispondere dell’invalidità di Giuseppe.

    Valentina intanto trova l’amore in Giacomo, uno degli infermieri accorsi sul luogo dell’incidente, e grazie al suo aiuto riesce ad accettare la cicatrice come una parte di sé. E a rinnovare la sua passione per la danza con nuove motivazioni. Questa nuova serenità l’aiuta anche ad ammettere di avere mentito sulla dinamica dell’incidente. Luca non riesce più a sopportare il senso di colpa e decide di dire la verità: alla guida della moto c’era lui ed è stato lui a provocare l’incidente, oltre ad essere complice del fratello nel tentativo di spacciare la cocaina presa a prestito da Garibaldi. Questa confessione fa perdere a Luca il lavoro. E consapevole delle gravi conseguenze, ma ormai deciso a riabilitare la memoria del fratello, Luca affronta le sue responsabilità: questo gli permetterà di ricominciare una nuova vita, riacquistare la stima di se stesso e l’amore di Simona.

    Ieri sono stata molto, diciamo, pacata, ma devo ammettere che alla fine mi ha delusa abbastanza. Mi aspettavo che la storia olgesse verso la docu-fiction, invece nella seconda parte sono arrivati risvolti romantici e lieti fine che neanche nei classici Disney.
    Tutto sommato piacevole ma... devo ritirare le mie speranze del primo post: non credo che aiuterà qualcuno, che smuoverà coscienze.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff
    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    1,574
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Light @ 1/2/2012, 00:09) 
    Ieri sono stata molto, diciamo, pacata, ma devo ammettere che alla fine mi ha delusa abbastanza. Mi aspettavo che la storia olgesse verso la docu-fiction, invece nella seconda parte sono arrivati risvolti romantici e lieti fine che neanche nei classici Disney.
    Tutto sommato piacevole ma... devo ritirare le mie speranze del primo post: non credo che aiuterà qualcuno, che smuoverà coscienze.

    anche se si fosse trattato di un "prodotto valido" le speranze che fosse di aiuto sarebbero state poche, e come temevo, non lo è stato, valido, ma solo una classica "fission italica" :fifi:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    Ma alla fine è normale, perché pur sempre di fiction si tratta, però... a parte una breve parentesi all'inizio della seconda puntata in cui l'ispettore va in una scuola e parla dei numerid egli incidenti, mi aspettavo qualcosa di più concreto visto il modo in cui era stata pubblicizzata l'opera :sisi:
     
    .
  6. Lucipher
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sapevo nemmeno esistesse un programma simile, credo che i ragazzi, se fosse stato in prima serata, o erano già all'esterno di casa, o sicuramente avrebbero guardato la Mediaset, che con Italia 1 sicuramente li avrà attratti di più, se non peggio, magari si sono incastonati sulla sedia difronte al computer :asd:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    Anche se avessero guardato - come me - non sarebbe servito, alla fine era solo la classica fiction targata Rai. Storia carina, ma per come l'avevano pubblicizzata pensavo contenesse chissà quale messaggio; si poteva sicuramente fare di meglio.
     
    .
  8. Lucipher
        Like  
     
    .

    User deleted


    Italianate che voglio imitare americanate :fifi:
     
    .
8 replies since 30/1/2012, 20:30   127 views
  Share  
.