1. Germania: verso lo stop alla triturazione dei pulcini maschi negli allevamenti
    dal 2017

     
    Like       3 Comments   71 Views
    .
    Miei cari lettori (i pochi rimasti), ormai lo sapete da anni: i pulcini mi stanno tanto a cuore. Lo si nota dalla grafica del forum, dai topic della sezione Sciocchezze, dai gruppi, dalle faccine... beh, un po' da tutto, alla fine!
    Tre anni (e qualche giorno) fa parlai, in prossimità della Pasqua, della mercificazione dei pulcini, accennando alla situazone negli allevamenti e al triste destino del pulcino maschio.

    Non ho mai approfondito la questione qui perché ho sempre pensato che, essendo priva di argomentazioni valide, non avrei fatto altro che portare avanti una discussione sterile fatta di sola indignazione. Tanto più perché io la carne la mangio, le uova le adoro e sono tendenzialmente sfavorevole ad un tipo di alimentazione priva di proteine animali, quindi non volevo essere tacciata di incoerenza, sentivo anche di non poter reggere un'eventuale polemica.

    Motivazione abbastanza stupida, dato che (i flammoni non mi cacano :frusty: ) essere a favore di un certo regime alimentare non significa automaticamente essere a favore anche di crudeltà che si potrebbero evitare, lavorando ad un giusto metodo che renda la cosa fattibile.

    A questo proposito vi riporto una notizia proveniente dalla Germania, in cui il governo sta mettendo a punto un metodo che porterà, dalla fine del 2016, a fermare la pratica della triturazione dei pulcini maschi negli allevamenti. Il costo aggiuntivo per le uova sarà di soli due centesimi (non ho capito se per ogni uovo o per confezione).
    Solo il Germania vengono eliminati 45 milioni di pulcini ogni anno, poiché l'UE consente l'eliminazione degli "scarti di produzione" tramite triturazione o gassificazione (entrambe le pratiche dovrebbero essere indolori e istantanee).
    Secondo Hans-Ulrich Uber, direttore della Protezione svizzera degli animali, non è etico far nascere i pulcini per poi sopprimerli, quindi ha proposto come metodo la "diagnosi di genere in ovo" (cercare di capire il futuro sesso del pulcino prima che si sviluppi) o eventualmente creare un nuovo incrocio di polli adatti anche al mercato delle uova.

    Ovviamente c'è sempre il rovescio della medaglia e non è a favore chi produce le uova, poiché i pulcini uccisi diventano poi mangime per gli animali e l'alternativa, nel caso del bando della pratica, sarebbe l'allevamento dei ratti (e si tornerebbe al punto di partenza!).

    Qui l'articolo completo:
    Pulcini maschi tritati vivi: verso il divieto negli allevamenti in Germania dal 2017



    La questione non è semplice, ma è un bene che si stia muovendo qualche passo in questo senso. Cercare delle alternative a parere mio è semppre giusto, si spera solo che sia fattibile e che le conseguenze non stiano nel fare poi peggio su altri fronti.

    Edited by Light - 29/12/2015, 23:46
      Share  
     
    .

Comments
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff
    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    1,574
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    poiché i pulcini uccisi diventano poi mangime per gli animali

    si sacrifica tutto alla produzione industriale (e sopra ad un certo livello non so quanto convenga, il cibo non consumato e quindi non venduto è tanto, e il pensare di trasferirlo in paesi con problemi alimentari è spesso utopico, dato che ancora non abbiamo il teletrasporto), i "mangimi" carnacei permetteranno di ottenere risultati migliori nell'allevamento del bestiame, ma sono rischiosi, non esiste la garanzia assoluta che siano privi di agenti contaminanti, il morbo della mucca pazza diventò endemico in inghilterra proprio perchè animali morti per qualla malattia furono usati per la produzione di mangimi, ed eventuali prodotti medicinali utilizzati (ad esempio antibiotici) possono rimanere e concentrarsi negli animali nutriti con quei mangimi, per poi passare a chi mangia quegli animali
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    La questione negli ultimi mesi ha avuto un po' di risaluto in più e si sta procedendo verso quella strada!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff
    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    1,574
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    alleveranno ratti teutonici, o cercheranno di "sessare" le uova? XD
     
    .
3 replies since 11/4/2015, 23:55   71 views
  Share  
.