Violenza donne: la Corte di Strasburgo condanna l'Italiafonte: ansa.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Pulcina
    Posts
    1,045
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous

    Violenza donne: la Corte di Strasburgo condanna l'Italia


    Per ritardi in dare protezione a madre e figlio minacciati

    La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver agito con sufficiente rapidità per proteggere una donna e suo figlio dagli atti di violenza domestica perpetrati dal marito (LA STORIA) che hanno poi portato all'assassinio del ragazzo e al tentato omicidio della moglie.

    Pm spiega, la donna si allontanò da Centro - Elisaveta "aveva presentato una denuncia ma poi si era allontanata volontariamente dal Centro antiviolenza": lo dice il Procuratore di Udine, Antonio De Nicolo, interpellato dall'ANSA sulla decisione della Cedu in merito all'omicidio di Remanzacco. All'epoca dei fatti De Nicolo non era ancora a capo dell'ufficio friulano ma della vicenda si è occupato quando il Ministero ha chiesto le osservazioni sul caso per sostenere le ragioni dell'Italia. "Ricordo che in un verbale sostenne che le sue precedenti dichiarazioni erano state stracapite, mal interpretate, forse - ha aggiunto De Nicolo - anche per un problema di traduzione". In sostanza - secondo la Procura - la donna avrebbe ridimensionato all'epoca la portata delle accuse e per questo "per forza - ha detto De Nicolo - si era arrivati all'archiviazione dall'accusa di maltrattamenti". "È una tragedia assoluta ma dobbiamo chiederci se c'erano i segnali premonitori per poter cogliere o meno questa terribile vicenda", ha concluso De Nicolo riservandosi di leggere le motivazioni della decisione della Cedu.

    I giudici di Strasburgo, la cui sentenza diverrà definitiva tra tre mesi se le parti non faranno ricorso, hanno stabilito che "non agendo prontamente in seguito a una denuncia di violenza domestica fatta dalla donna, le autorità italiane hanno privato la denuncia di qualsiasi effetto creando una situazione di impunità che ha contribuito al ripetersi di atti di violenza, che in fine hanno condotto al tentato omicidio della ricorrente e alla morte di suo figlio". La Corte ha condannato l'Italia per la violazione dell'articolo 2 (diritto alla vita), 3 (divieto di trattamenti inumani e degradanti) e 14 (divieto di discriminazione) della convenzione europea dei diritti umani. I giudici hanno riconosciuto alla ricorrente 30 mila euro per danni morali e 10 mila per le spese legali. Secondo quanto risulta, si tratta della prima condanna dell'Italia da parte della Corte per un reato relativo al fenomeno della violenza domestica.



    Non so a cosa servano le condanne della Corte di Strasburgo e che utilità possano avere, purtroppo c'è da agire su più fronti.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff
    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    1,574
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Light @ 2/3/2017, 19:20) 
    Non so a cosa servano le condanne della Corte di Strasburgo e che utilità possano avere

    all'atto pratico?
    CITAZIONE
    30 mila euro per danni morali e 10 mila per le spese legali

    direi utilità nulla :mpuh:
     
    .
1 replies since 2/3/2017, 19:20   41 views
  Share  
.