Light ~ Blog // Attualità ed altro.
NEWS REPUBBLICA.IT PRESENTAZIONE ULTIMI TOPIC
Pensieri, domande, assurdità varie... secondo Light.
Uniche regole: rispetto e pubblicità solo nello spazio apposito.



AFFILIAZIONI
  1. 9 anni light
    Storia di una procrastinatrice seriale

    Like       9 Comments   147 Views
    .
    Era una notte buia e tempestosa...

    6 Ottobre 2008, ore 23:44. Il nuovo circuito era appena stato creato e mi accingevo a entrare a farne parte. Lo dimostra l'ID basso del profilo: 131.
    È pure palindromo, che bellezza!
    Poco dopo ho creato questo blog, ID 130. Se avessi aspettato un attimo... va bene, non importa.
    Non sapevo cosa farmene di questo blog, lo creai a casaccio: il primo post è solo il mio saluto bambinesco con la foto di un tenerissimo anatroccolo. 7 Ottobre 2008, ore 00:58.

    Read the whole post...

    Last Post by Anthony il 12 Oct. 2017
    .
  2. 14 anni su ForumFree

    By Light il 13 June 2017
    Like       7 Comments   633 Views
    .

    Gorilla-Yakini-celebrates-his-14th-birthday-MAIN


    Data iscrizione: 14/6/2003, 18:22



    Non è un granché come numero da ricordare, ma ci sono due motivi per cui ho deciso di aprire quest'anno il topic:
    1. il mio rapporto con i circuiti ha iniziato a cambiare verso la fine del nono anno, cosa cui non ho accennato nel post per i 10 anni semplicemente perché a volte ci si può non rendere conto di un cambiamento in corso;
    2. non credo che "festeggerò" il mio 15° anno, attualmente non c'è elemento che mi faccia presupporre che accadrà qualcosa di rilevante a livello personale nei circuiti.

    Read the whole post...

    Last Post by Lelouch il 16 June 2017
    .
  3. Sentimentalismi del 2 giugno

    By Light il 3 June 2017
    Like       8 Comments   137 Views
    .
    Apro il topic con quasi due ore di ritardo. Vorrei scrivere un breve pensiero riguardo la Festa della Repubblica.

    Inizio con un'affermazione-bomba che potrebbe esplodermi tra le mani: io non sono per il patriottismo.
    Non tengo molto alle tradizioni e non capisco il senso di voler costringere qualcuno a mandarle avanti (ci sarà sempre qualcuno disposto a farlo, senza imposizioni), per me tutto il mondo è paese, non sopporto quando si trasforma in quel nazionalismo cieco da pericolosi esaltati o viene usato come scusa per certe sparate un tantino becere e, soprattutto, sono convinta che bisogna impegnarsi per migliorare il luogo in cui si vive, nel proprio piccolo, indipendentemente dall'attaccamento che si può provare per esso, semplicemente per una questione di civiltà, benessere comune e volontà di costruire qualcosa di migliore per le generazioni future.
    Tuttavia rispetto chi ha degli ideali diversi dai miei (quando non sono di limitazioni e disprezzo) e ama la patria e la serve soprattutto i virtù di quest'amore.
    Badate bene che non sto dicendo che patriottismo=nazionalismo, il principio di nazionalità che comprende l'amore per la patria si basa sui valori di democrazia e libertà, contrapposti al desiderio di affermare la supremazia sulle altre nazioni che è tipica del nazionalismo. Quello che intendo è che il patriottismo può trasformarsi in nazionalismo quando subentra l'odio per "lo straniero", ma in questi casi è ovviamente una maschera e in altri casi i due concetti vengono proprio confusi.

    Mi piace anche la storia di questo Paese, le lotte che si sono susseguite per ottenere qualcosa che forse non si è mai ottenuto davvero del tutto e ora si sente in pericolo.

    Quando ho studiato Diritto Costituzionale, pur avendolo fatto in un modo un po' blando, me ne sono innamorata. Ho amato studiare le varie cariche dello Stato e molti degli articoli della Costituzione.
    Sono affezionata alla Costituzione e la prima parte, secondo me, è davvero molto bella. È stato piacevole scoprire che qualcosa che avevo sempre creduto fisso, letterale, invece possiede tante sfumature e chi ci ha lavorato sopra è stato davvero lungimirante.
    Non mi piace molto l'articolo riguardante i Patti Lateranensi inserito nei principi fondamentali immodificabili, a vabbè, che una cosa non mi piaccia personalmente non ne sminuisce l'importanza.
    Invece il resto non lo trovo così immodificabile: anche fosse davvero la Costituzione più bella del mondo (riprende comunque il modello sovietico del 1936, lodata da Togliatti proprio durante dei discorsi all'Assemblea Costituente e molti dei punti della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, che è stata sì firmata il 10 dicembre 1948, ma la sua redazione è stata ben più lunga e l'Italia ha fatto la sua parte, non sarebbe sorprendente se ci fossero stati degli "scopiazzamenti" in corso d'opera, d'altra parte la...

    Read the whole post...

    Last Post by Badman il 7 July 2017
    .
  4. La (ri)fioritura
    Piccoli cambiamenti

    Tags
    blog
    pulcino
    By Light il 22 Mar. 2017
    Like       13 Comments   157 Views
    .
    Si dice che una rondine non faccia primavera, ma ieri era l'equinozio e poi qui si parla di pulcini, quindi...

    0005scritte



    :asd: scherzi a parte, ho approfittato del cambio di stagione per effettuare qualche piccolo rinnovo:

    1. il logo, più ingombrante del precedente in versione desktop, ma adatto al mobile. La pulcina (pappagallina credo) rosa si chiama Pink-chan, c'è una serie di stickers pucciosissimi con il suo fidanzatino Okame-kun;
    2. Partendo dalla skin "Cuciture", sto modellando piano piano la versione mobile rendendola simile a quella desktop;
    3. La sezione " Sciocchezze varie... secondo Light" è stata rinominata "Il mondo di Light", in modo da renderla una sorta di diario personale, ma non troppo (è vero che qui ci siamo solo io e kostaki, ma non si sa mai passi qualcuno per sbaglio :look: );
    4. Sottosezioni in Cultura e Attualità: "Pillole d'Oriente" su storia e cultura del sud-est asiatico e "Historia magistra vitae" che riguarda, udite udite, la storia! :o:
    Entrambe nascono da due mie grandi passioni fin da quando ero uovo, passioni che, come tante altre, non ho mai coltivato seriamente perché sono una procrastinatrice-cazzeggiatrice ad oltranza. Ma ora ho dei motivi personali importanti per voler far tornare alla luce ciò che avevo sepolto e in parte voglio condividerlo con i miei lettori (che poi sono kostaki e le sue puzzette che prendono vita, ma questo non mi deve scoreg.. ehm, scorAggiare :fofo: ).


    Ho rimesso mano a un programma di grafica e ai CSS dopo un periodo lunghissimo, è stato divertente. Per questo blog ho tante idee, voglio che sia una parte importante di me e un piccolo, piumoso rifugio per chiunque dovesse passare.
    Fatemi sapere se vi piacciono queste novità.

    A presto!

    png



    Edited by Light - 22/3/2017, 03:32
    Last Post by kostaki il 26 Mar. 2019
    .
  5. Giornata del fiocchetto Lilla: per richiamare l'attenzione sui disturbi del comportamento alimentare
    Fonte: lastampa.it

    In genere non sono molto propensa a pubblicizzare le varie "Giornate" nazionali/mondiali (ce ne sono davvero tantissime e per qualsiasi causa), ma in alcuni casi, come questo, mi sento in dovere di contribuire a mettere in risalto una problematica che mi sta a cuore, anche perché mi riguarda personalmente (BED).

    I disturbi alimentari vengono sempre più conosciuti e riconosciuti, ma la strada, secondo me, è in salita ripida. Non credo ci sia una grande consapevolezza generalmente, sia da parte di chi ne soffre che di tutti gli altri, in primis le persone vicine, che minimizzano il problema o colpevolizzano invece di sostenere.
    Penso sia la prassi per qualsiasi disturbo causato principalmente da disagi interiori, con la diffusa convinzione che ciò che sta nella testa non sia un problema reale e non possa avere conseguenze sulla salute anche fisica (e quando si tratta di disturbi alimentari le conseguenze a livello fisico si presentano subito e possono essere gravi, lasciando danni permanenti o portando alla morte) rendendo la quotidianità assai difficoltosa. Non è raro che chi chiede aiuto venga ignorato, ridicolizzato o addirittura offeso e allontanato. A volte ho l'impressione che tante persone facciano finta di non avere problemi o li nascondano con vergogna, non riuscendo così ad empatizzare con chi esterna il proprio dolore e trattandolo come un vittimista in cerca di attenzione o un malato contagioso, come se la vicinanza potesse scalfire la loro facciata di benessere. Questo comunque è un argomento che tratterò prossimamente.

    Un altro motivo che mi ha spinta a scrivere questo breve articolo è l'aver notato, proprio di recente, che i blog cosiddetti "pro-ana" (e in minor misura pro-mia) sono ancora fiorenti, anche su questi circuiti. Ero un'adolescente quando mi ci sono imbattuta le prime volte e m'inquieta sapere che dopo dieci anni la situazione non è migliorata, nonostante l'uso ben più massiccio e radicato della rete (che fa aumentare le stupidaggini, è vero, ma al tempo stesso chi cresce praticamente con lo smartphone in mano dovrebbe essere in grado di destreggiarsi fra bufale/idee dannose e corretta informazione). Anzi, c'è chi sfrutta una buona capacità di scrittura e intelligenza leggermente sopra la media per acchiappare proseliti, infiorettando concetti che presi sul serio non possono che portare a danneggiarsi seriamente.


    Al momento è tutto da parte mia (come sempre mi lascio qualche cartuccia perché spero nel dibattito), lascio un articolo che parla della Giornata del fiocchetto lilla:

    CITAZIONE
    La Giornata del Fiocchetto Lilla per aiutare chi soffre di anoressia e bulimia
    In tutta Italia il 15 marzo si ...

    Read the whole post...

    Last Post by kostaki il 17 Mar. 2017
    .
  6. [Sondaggio] Pro o contro le elezioni anticipate?

    Tags
    dibattiti
    politica
    By Light il 1 Feb. 2017
    Like       5 Comments   90 Views
    .
    In questi giorni si stanno facendo sempre più accese le "discussioni" fra i vari partiti riguardo la possibilità di anticipare le elezioni politiche, senza aspettare il 2018. A volere le elezioni "subito" sono principalmente Lega Nord, Fratelli d'Italia, M5S e la fazione PD renziana. Sono riemersi dall'oltretomba Napolitano e Bersani per consigliare di aspettare, il presidente della Regione Puglia Emiliano accusa Renzi di volersi salvare subdolamente.
    Intanto la Camera inizierà a dibattere la legge elettorale il 27 febbraio, un Italicum corretto senza ballottaggio e premio di maggioranza al 40% nelle due Camere.

    Read the whole post...

    Last Post by kostaki il 25 Feb. 2017
    .
  7. Inaugurazione del 2017

    Tags
    blog
    pensieri personali
    By Light il 27 Jan. 2017
    Like       3 Comments   54 Views
    .
    Anche se 1/12 dell'anno è quasi già andato, questo è pur sempre il primo post del 2017, a nove mesi di distanza dall'ultimo. Il blog è ormai al suo ottavo anno e, seppure a fatica, continua a sopravvivere.
    Fatica dovuta soprattutto all'indole procrastinatrice e pigra della sottoscritta, ma tant'è, chi mi segue ormai ha capito l'andazzo.

    Read the whole post...

    Last Post by kostaki il 4 Feb. 2017
    .
  8. Cambiare la veste grafica del blog?
    piccolo sondaggio

    By Light il 25 April 2016
    Like       4 Comments   123 Views
    .
    Sono molto legata a questo blog, ma a volte mi chiedo se non serva un cambio totale, anche primo impatto visivo; qualcosa che si discosti dallo stile passato, che a volte tendo a rinnegare.
    Last Post by Kakashi il 28 April 2016
    .
  9. La capacità di essere al passo con i tempi
    adattamento nel mondo odierno

    Like       4 Comments   73 Views
    .
    Il mondo attuale è caratterizzato dalla freneticità e dai continui cambiamenti nella società in ambito scientifico, economico e culturale.
    In questo XXI secolo sembra essere diventato necessario per ogni persona, affinché possa vivere con dignità e contribuire al progresso generale, disporre di un'ampia serie di competenze, che siano nuove o anche "rinnovate" ad hoc per adattarle a qualsiasi situazione le si ponga davanti.

    Read the whole post...

    Last Post by kostaki il 26 April 2016
    .
  10. La serietà che viene a mancare

    Like       3 Comments   65 Views
    .
    Salve a tutti!
    Oggi 7 febbraio potrei parlare del 24° anniversario della firma del Trattato di Maastricht, cosa che sarebbe ben utile fare, ma mi limito a lasciarvi il link al topic nella sezione "Cultura e attualità", nel caso vogliate discuterne.

    Vorrei invece scrivere un piccolo "sfogo" scaturito dalla lettura di un "articolo di giornale", messo tra virgolette perché non lo definirei tale, data l'evidente ironia e superficialità con cui è stato trattato l'argomento.

    Il Giornale: I giudici sprecano un anno per indagare su tre bambini: "Hanno ucciso tre pulcini"

    Chi ha scritto questo articolo tratta l'uccisione di tre pulcini da parte di un numero equivalente di bambini di 10-11 anni come una questione di poco conto: d'altra parte erano solo pulcini, gli imputati sono solo bambini e oh poverino l'allevatore, capirai che danno avrà subito.

    Forse un processo più lungo di un anno è effettivamente uno spreco, ma qua si tratta di tre persone che sono sì molto giovani, ma un minimo di capacità di discernimento dovrebbero averla sviluppata e che comunque non possono restare impuniti: atti così possono essere precursori di violenze più grosse.
    E poi, diciamoci la verità: fossero stati altri animali, di quelli "domestici", umanizzati, tre cani ad esempio, la reazione sarebbe stata la stessa?

    Proviamo a modificare il titolo dell'articolo:
    Il Giornale: I giudici sprecano un anno per indagare su tre bambini: "Hanno ucciso tre cani".

    L'effetto è lo stesso? No, fa più male? Per me è uguale e non ci trovo niente da ridere.

    QUESTO è un articolo che tratta la questione in modo più serio e direi che le cose cambiano tanto.

    Ho preso in esame questo perché i pulcini mi sono cari, ma qualsiasi fosse stato l'argomento trovo inaccettabile ridurre il giornalismo ad un groviglio di ironia e prese per i fondelli: la serietà e il rispetto, l'imparzialità soprattutto, sono fondamentali sempre.

    Edited by Light - 25/4/2016, 05:06
    Last Post by kostaki il 1 Feb. 2017
    .