Light ~ Blog // Attualità ed altro.
NEWS REPUBBLICA.IT PRESENTAZIONE ULTIMI TOPIC
Pensieri, domande, assurdità varie... secondo Light.
Uniche regole: rispetto e pubblicità solo nello spazio apposito.



AFFILIAZIONI
  1. L'amore incondizionato

    By Light il 16 April 2019
    Like       1 Comments   98 Views
    .
    Si dice che l'amore incondizionato sia raro ed essenzialmente in molti trovano la concretezza della definizione in quello delle madri per i propri figli.
    Ma è davvero così? E cosa vuol dire "incondizionato"?
    Esiste davvero?

    Secondo me no.
    Innanzitutto penso che ogni cosa ruoti intorno al soddisfare se stessi, anche le azioni più pure e altruiste.
    La mancanza di condizioni già non ha senso per il fatto che il sentimento si genera per dei motivi e delle caratteristiche della persona, quindi non sarebbero già presenti in questo? E quando un sentimento si è formato e radicato in profondità, non diventa quasi scontato che possa resistere a molte prove?

    Fare qualcosa per qualcuno senza volere qualcosa in cambio è una delle maggiori prove d'amore incondizionato, ma quel qualcosa in cambio non è anzi già intrinseco nel gesto in sé che provoca reazioni da "che bella persona" e la possibilità che il legame diventi ancora più solido?
    Il fatto che si senta di non poter vivere senza qualcuno e che ci si sacrificherebbe per quella persona la trovo comunque una questione d'egoismo, non è tanto il benessere dell'altra persona quanto un vederla come un prolungamento di sé, rassegnazione, azzerare o dimimuire significativamente un eventuale senso di colpa o avere un motivo di conforto per colmare un vuoto e scongiurare una maggiore infelicità.

    Sembra brutto posto così, ma è qualcosa su cui rifletto spesso da quando avevo 13 anni e chiesi a mia madre se mi avrebbe voluto bene ugualmente anche se non fossi stata sua figlia. Lei rispose no, che me ne voleva proprio perché sua figlia, altrimenti sarei stata un'estranea. Piansi tanto perché sentivo che fosse un amore forzato ( o meglio reso istintivo) dalla parentela, non ero io come persona, nel mio essere, a definirlo. Fossi stata un'altra persona sarebbe stato lo stesso.

    Che ne pensate voi?
    Last Post by kostaki il 17 April 2019
    .
  2. Unità nella diversità

    By Light il 17 Mar. 2019
    Like       3 Comments   124 Views
    .
    Unità nella diversità
    è il motto dell'UE, ma secondo me si adatta anche alla giornata di oggi: il 17 Marzo 1861 venne proclamato il Regno d'Italia.
    Un'unità che pare sia ancora indigesta a diverse persone dopo 158 anni, che si sentono unite principalmente durante manifestazioni sportive o nel dare addosso agli abitanti delle altre nazioni (non solo quelli che vogliono stabilirsi qui).
    Io non ho intenzione di scrivere chissà cosa e intavolare una discussione storica e politica. Non ne ho nemmeno la facoltà visto che ho sempre evitato di studiare bene quel periodo (che in realtà comprende circa tre secoli :look: ), quindi mi limiterò a un pensiero sullo stato attuale delle cose.
    È da quasi trent'anni che sento e leggo discussioni sempre sulle stesse cose: il sole, il mare, la nebbia, il calore umano e la freddezza, la nullafacenza e lo stakanovismo, l'acqua nei bar e via dicendo. Ma che elenco a fare? Basta seguire qualche pagina di un quotidiano e sbucherà sicuramente qualche lite parte vs parte che, se siete persone minimamente coscienziose e intelligenti, vi farà venire voglia di sotterrarvi dalla vergogna.
    Le differenze ci sono ovviamente, ma non tutte sono negative, non sono aolo problemi, che in alcuni casi hanno un'incidenza circoscritta, ma in tanti altri colpiscono tutti indistintamente.
    Se si pensasse più a lavorare per migliorare ciò che non va e le diversità (piccole e grandi che siano) diventassero un valore aggiunto da custodire, che bella giornata sarebbe questa!
    Last Post by kostaki il 19 Mar. 2019
    .
  3. Treedom
    Let's green the planet!

    Like       12 Comments   673 Views
    .

    treedom-1



    Treedom s.r.l. è una società nata a Firenze nel 2010, una piattaforma web che consente di adottare a distanza alberi in tutto il mondo. Si tratta di un'azienda giovane, proprio come il suo staff, e che ha a cuore il verde del pianeta collaborando a molti progetti ecosostenibili.

    La sua mission è:

    C'è un eschimese in mezzo ai ghiacci, un beduino in pieno deserto e un polinesiano in alto mare.
    Tutti e tre stanno piantando un albero. La mission di Treedom è far sì che questa non sia una barzelletta.


    Read the whole post...

    Last Post by kostaki il 11 Feb. 2021
    .
  4. Senso del dovere
    Riflessione sulla propria persona e sul lavoro di gruppo

    Like       1 Comments   78 Views
    .
    Inauguro il 2019 con un vero topic, evento più unico che raro dato che in genere devo paraculare in qualche modo per riprendere ogni anno a scrivere! :asd:

    Oggi vi propongo una riflessione che forse da parte mia potrebbe risultare... strana.
    Sono ciò che si può definire una fancazzista, oltre che procrastinatrice seriale: se posso rimando una cosa fino all'ultimo, per poi portarla al termine (se ci riesco) in preda al panico.
    Tuttavia se una questione è veramente importante o mi appassiona e soprattutto c'è in ballo anche qualcosa che riguarda gli altri, divento integerrima nel compiere i miei doveri. Diventa una sorta di "missione di vita" che non lascia spazio ad altro.
    Per me è fondamentale conoscere perfettamente le regole e le istruzioni per poter svolgere al meglio un lavoro e tutelare tutti.
    Sono fermamente convinta che la cosa giusta da fare sia dare il proprio meglio per contribuire al progresso dell'ambiente che ci circonda, cooperando per il bene comune anche a costo di un sacrificio (non troppo gravoso però) personale, in nome di qualcosa che darà frutti migliori in futuro.

    Read the whole post...

    Last Post by kostaki il 25 Jan. 2019
    .
  5. X aka 10 anni di beccate

    By Light il 6 Oct. 2018
    Like       1 Comments   84 Views
    .
    Oggi il blog compie 10 anni e mi sembrava giusto dedicarci un post, anche se non so esattamente cosa dire. I ricordi di quando ho l'ho aperto sono ormai sbiaditi, è passato tanto tempo e sono pure una persona molto diversa rispetto ad allora. Se rileggo i miei primi post il facepalm parte automaticamente.
    Non so che intenzioni avessi, sicuramente potevo sfruttare meglio questa occasione, ma è andata così. Sono ancora in piedi nonostante la mia continua voglia di mollare e forse questo è già abbastanza.
    Se prima volevo fare informazione, ora preferisco più comunicare, anche se forse lo faccio in un modo un po' antipatico e bacchettone esattamente come facevo da "divulgatrice".
    Credo che questo blog non possa più risultare utile a priori alle persone come poteva esserlo dieci anni fa e forse da una parte è meglio così. Il tempo che passa e i vari cambiamenti non sono sempre negativi, magari li viviamo così per motivi personali. Non mi sto rimangiando quello che ho scritto in tanti altri post, ma il fatto che non mi piaccia una tendenza generale non vuol dire che guardando dei casi specifici non possa trovarvi anzi dei vantaggi: tipo il fatto che, essendo tutta l'attenzione diretta altrove, io possa scrivere come mi pare e piace! :asd:
    Last Post by kostaki il 8 Oct. 2018
    .
  6. Tra buona educazione e coerenza

    By Light il 22 Sep. 2018
    Like       1 Comments   76 Views
    .
    Quando ero piccola salutavo sempre tutti con un sorriso, perché ritenevo che questo avrebbe migliorato la giornata almeno ad una delle persone che avrei incontrato. Ero convinta che la gentilezza avesse il potere di cambiare il mondo; e poi come poteva non sentirsi meglio qualcuno dopo che una dolce piccolina l'aveva salutato sorridente, colma di buoni sentimenti?

    Crescendo ovviamente le cose cambiano: questi buoni sentimenti si ridimensionano notevolmente, a volte è come cadere brutalmente dalle nuvole.
    E almeno io mi sono chiesta: ne vale la pena?
    Tanto spesso non è così, ma, in generale, finché questi buoni sentimenti ci sono ancora e sono ben saldi, continui a coltivarli speranzoso che qualcosa possa cambiare - o che comunque il tuo custodirli possa fare una piccola differenza.

    Read the whole post...

    Last Post by kostaki il 23 Sep. 2018
    .
  7. XV(L) - 15 anni e sentirli tutti

    By Light il 14 June 2018
    Like       4 Comments   97 Views
    .

    IMG_6757



    Me ne sono ricordata proprio all'ultimo momento e in effetti, come avevo pronosticato l'anno passato, non è successo assolutamente nulla che possa raccontare per riempire questo topic :asd: quindi lo apro solo per volontà di festeggiamento, mi dispiaceva troppo tralasciare questo traguardo.
    Merita di esistere già solo per il titolo geniale (magari per chi non lo coglierà e soprattutto non mi conosce personalmente sarà solo idiota)!

    Sicuramente sono più pimpante rispetto a quando ho aperto il topic l'anno passato, ma la mia presenza si è anche notevolmente ridotta di nuovo e non ho considerazioni nostalgiche da fare vhe non abbia già esposto.

    Diciamo che voglio anche un po' vantarmi, ormai si può dire che io faccia parte di una sorta di élite :asd: e sono contenta di poter essere ancora qui, anche se un po' passiva.
    Checché se ne dica, si continua a resistere.
    Per me questo ha un forte significato personale, voi estraetene quello che più vi pare consono o vi piace.

    E ORA FESTEGGIAMO A DOVERE!

    Last Post by Anthony il 15 June 2018
    .
  8. Breve disquisizione sulla Giornata Internazionale della Donna

    Tags
    Auguri
    donne
    By Light il 8 Mar. 2018
    Like       1 Comments   91 Views
    .
    Sono passati ormai 10 anni da quando ho aperto il forum Venus che poi ho accorpato a questo forum, in cui trattavo di condizione femminile.
    C'era già allora chi si opponeva a chi, come me, poneva in risalto certe situazioni: chi parlava di nazifemminismo, del tentativo di distruggere gli uomini, di privilegi femminili.
    Penso che la situazione sia peggiorata tanto, il web è profondamente cambiato e si parla di tutto in un modo molto "esaltato", questo soprattutto è un argomento sempre sulla bocca di tutti tanto che appare ormai saturo, trattato con un'esagerazione e fanatismo che ne toglie importanza nel tentativo di attribuirne di più (come nel caso Weinstein) e soprattutto con l'avvento delle teorie red/bluepill che vi si oppongono con ancora più ferocia rispetto a come si faceva su piattaforme all'epoca meno in vista.
    Io stessa ho rinunciato a condividere molte cose perché non ritengo più il mio contributo necessario come un tempo, ma questo non vuol dire che smetterò del tutto di parlarne. Non smetterò di definirmi femminista anche se ormai pare un insulto, di oppormi a chi dice che la violenza di genere non esiste, che gli stupri sono inventati, che nella parte Occidentale del mondo non abbiamo di che lamentarci, che basta aprire le gambe per ottenere tutto e tanto altro ancora.
    E ancora di più continuerò a tenere alta la guardia sul mondo femminile dall'interno, che come abbiamo detto nel post precedente, è con le questioni più basilari che ci sabotiamo da sole.

    Quindi...

    BUON 8 MARZO FANCIULLE, LOTTATE SEMPRE PER I VOSTRI DIRITTI, MA SENZA CALPESTARE LE ALTRE E SENZA MANIE DI VENDETTA E PREVARICAZIONE CHE VI RENDEREBBERO COME CHI CI CONSIDERA SOLO DEI BUCHI IN CUI INFILARE IL PISELLO.
    Se volete depilarvi fatelo, se non volete non fatelo, portate i capelli lunghi, corti, a scodella, platinati o colorati, vestitevi da principesse, cubiste, lavandaie o suore di clausura, truccatevi o restate acqua e sapone (no solo acqua, ci si lava sempre), aprite le gambe a chi vi pare o tenetele serrate (ma non troppo che proliferano i batteri), portatevi i pesi da sole finché riuscite e imponete la divisione delle faccende domestiche e delle uscite. Se proprio non potete farne a meno sgravate pure a vent'anni e restate a fare le casalinghe, ma siate esseri umani decenti e tirate su prole decente, pretendete rispetto e non giudicate chi decide diversamente.
    Parlate di ciò che vi fa male e anche delle vostre gioie.
    Anche mentre festeggiate, ricordate che per ottenere la vera parità bisogna comportarsi e trattare gli altri da pari, anche quando sembra scomodo.

    Bouquet di pulcini per tutte!
    Last Post by kostaki il 8 Mar. 2018
    .
  9. La guerra del pelo

    By Light il 7 Feb. 2018
    Like       6 Comments   74 Views
    .
    Oggi è la giornata contro il bullismo e cyberbullismo.
    In genere questo tema viene trattato in merito a minori, ma voglio fare una piccola deviazione.

    Fino al 2016 seguivo molti dibattiti su facebook e ogni tanto saltava fuori la classica "guerra del pelo": il richiamo a una famosa canzone di De Andrè è immediato e, secondo me, azzeccato.
    In un'era in cui si fa fronte comune (almeno in apparenza) su questioni importanti e si lotta per diritti e libertà, ci si trova davanti a uno spettacolo orripilante e che trasuda incoerenza: vicendevoli insulti sulla scelta di depilarsi o meno.
    Molti insulti li hanno ricevuti anche donne del mondo dello spettacolo come Belen Rodriguez, rea di non fare la ceretta anche alla peluria bionda appena visibile e la figlia di Madonna, Lourdes Maria, che in molte foto è apparsa con le ascelle "cespugliose".
    I commenti negativi sono quasi sempre femminili
    Specifico che non sono nemmeno favorevole all'ostentazione e alle campagne "pro" tipo quella dei peli delle ascelle colorate, perché insomma si tratta di peli, qualcosa di naturale che abbiamo tutti, gli stessi che in testa vengono adorati e tanto curati. Non se ne dovrebbe discutere nemmeno, invece c'è una vera e propria fobia. Si parla di disgusto, si accusa di poca femminilità e sciatteria da una parte, di sessualizzazione e stereotipi dall'altra. E sono insulti pesanti, spesso fatti in gruppo contro una sola persona.
    E le battaglie comuni, la solidarietà e il rispetto vanno in frantumi.
    Per i peli.

    A me sembra che a parole siamo tutti bravi, ma nei fatti poi i diritti e la libertà si fa presto a calpestarli se non ci riguardano direttamente, anche per le questioni più semplici.

    Cosa ne pensate?
    E perché, secondo voi, ho scelto questo titolo?

    Edited by Light - 15/2/2018, 19:11
    Last Post by Light il 3 Mar. 2018
    .
  10. Inaugurazione del 2018

    Tags
    blog
    festeggiamenti
    pulcini
    By Light il 25 Jan. 2018
    +1   Like       4 Comments   103 Views
    .

    nouv2-gif



    Nonostante le mie previsioni pessimistiche, sono arrivata al 2018 e il blog sta vivendo il suo nono anno.
    Il 2017 è stato un anno di grande ripresa in indicizzazione e visite, nonostante l'attività decisamente minore (seppur molto più alta e costante in confronto ai 4-5 anni precedenti) rispetto a quanto preventivato.

    Comunque sono ancora qui e questo è l'importante. Magari può essere un messaggio positivo(più per me che per altri)!

    Read the whole post...

    Last Post by Kakashi il 19 Feb. 2018
    .