Light ~ Blog // Attualità ed altro.
NEWS REPUBBLICA.IT PRESENTAZIONE ULTIMI TOPIC
Pensieri, domande, assurdità varie... secondo Light.
Uniche regole: rispetto e pubblicità solo nello spazio apposito.



AFFILIAZIONI
  1. A San Valentino si balla contro la violenza sulle donne!

    Like       5 Comments   47 Views
    .


    Quest'anno per il 14 febbraio è stato organizzato un progetto straordinario: la campagna One Billion Rising, in occasione del quindicesimo anniversario del V-Day, movimento internazionale creato per contrastare la violenza sulle donne.
    I flash mob avranno luogo in ogni parte del pianeta e donne e uomini sono invitati a ballare in segno di ribellione contro la cultura dello stupro.

    Cos'è One Billion Rising?

    UNA DONNA SU TRE, SUL PIANETA, SARÀ VIOLENTATA O PICCHIATA NEL CORSO DELLA PROPRIA VITA.*
    UN MILIARDO DI DONNE VIOLATE È UN'ATROCITÀ.
    UN MILIARDO DI DONNE CHE BALLANO È UNA RIVOLUZIONE.

    Read the whole post...

    Last Post by Light il 19 April 2013
    .
  2. Elezioni politiche 2013 - Voi dove siete?

    Tags
    curiosità
    politica
    progetti
    By Light il 12 Feb. 2013
    Like       5 Comments   110 Views
    .
    Per chi è indeciso su chi votare alle prossime elezioni politiche (24 e 25 Febbraio 2013) o semplicemente vuole perdere 15 minuti, l'Associazione OpenPolis mette a disposizione un test composto da 25 domande su diversi temi, cui le liste candidate hanno risposto direttamente, a parte Pd, Fli e M5S il cui posizionamento è stato elaborato da Openpolis.

    È un test simpatico per chi ha già le idee chiare, utile per chi invece è confuso.

    Inserisco, visto che il codice non è inseribile, gli screen del mio test: praticamente i partiti a me più vicini sono rispettivamente Sinistra Ecologia e Liberta, Rivoluzione Civile e MoVimento 5 Stelle, mentre quelli più lontani Unione di Centro, La Destra e Futuro e Libertà.
    Non dovrei stupirmi, sapevo già che i risultati sarebbero stati più o meno quelli, però c'è da dire che SEL e RC sono eredi di Sinistra - L'Arcobaleno, partito a me più vicino per le Elezioni Politiche del 2008 (cui non ho potuto votare perché non ero ancora maggiorenne) e anche se molte mie opinioni su vari argomenti sono cambiate nel corso degli anni, fondamentalmente le mie ideologie sono ancora quelle della Light 17enne; non so se prenderla come una cosa positiva.

    jpg
    Visualizza il risultato completo





    E voi dove siete? Cliccate qui per scoprirlo!

    Edited by Light - 14/2/2013, 19:14
    Last Post by Lucipher il 19 April 2013
    .
  3. Le donne parigine potranno indossare i pantaloni!

    Like       0 Comments   25 Views
    .
    Visto che non scrivo da tanto tempo e non voglio far passare di nuovo un anno, ne approfitto per condividere con voi una notizia:

    A Parigi è finalmente stato abrogata la norma, risalente al 1800, che vietava alle donne di indossare i pantaloni. Ho postato qui l'articolo completo.
    Naturalmente, visto che la Francia è un Paese abbastanza sviluppato, non si applicava più già da tempo - al contrario di come succede in alcune culture in cui la donna è sottomessa - e le parigine i pantaloni li hanno indossati lo stesso, anche senza chiedere il permesso speciale.
    Però, se me lo concedete, vorrei dire che trovo piuttosto degradante il fatto che ci siano voluti tanti decenni e tentativi andati male per abrogare una roba simile, di cui sinceramente sono venuta a conoscenza solo oggi.
    La prefettura ad un certo punto ha iniziato a chiudere un occhio, altrimenti le donne potevano essere tranquillamente arrestate per aver indossato un "capo maschile".
    Perché "degradante"? Beh, per come la vedo io, nonostante fosse ormai una norma esistente "tanto per", l'esistenza in sé è (o meglio, era) irrispettosa nei confronti delle donne e minatoria per l'uguaglianza fra i due sessi.

    A voi la parola!
    Last Post by Light il 4 Feb. 2013
    .
  4. Diete e prova costume

    Tags
    pensieri
    salute
    By Light il 17 July 2012
    +2   Like       20 Comments   240 Views
    .
    L'estate è ormai arrivata da qualche settimana (e direi che si fa sentire!) e quindi è il momento giusto per parlare di un argomento che prima o poi prende un po' tutti, anche se data la sua complessità e non essendo una specialista ne parlerò solo in modo vago, rifacendomi per lo più alla mia esperienza personale: la dieta. *tuoni, fulmini e risate malefiche in sottofondo*
    Sia chiaro dunque che voglio dare consigli soprattutto a chi ha delle abitudini veramente sbagliate e che sbaglia anche nel tentativo di dimagrire, non mi ergo a "so-tutto-io".



    In genere a partire dal dopo-Pasqua fino alla vigilia di Ferragosto, c'è una cosa che ossessiona gli italiani: la prova costume.
    Il motivo fondamentalmente è il desiderio di avere un fisico tonico e asciutto (o almeno decente) da mostrare in spiaggia.
    Quindi dopo mesi in cui si è mangiato come maiali, ci si accorge all'improvviso che si è andati oltre e si tenta di correre ai ripari, spesso con diete fai-da-te assurde.


    Grazie al largo utilizzo di internet e alla libertà di parola (diritto sacrosanto, ma che può rivelarsi un'arma a doppio taglio) acuita dall'anonimato, non si sono diffuse solo informazioni utili, ma anche vere e proprie oscenità spacciate per nozioni importanti, tanto che le chiacchiere da bar e le leggende metropolitane in confronto sono niente.
    Con ricerche superficiali basate soprattutto sul web, con domande poste al primo che capita (tutti hanno diritto di parola, soprattutto chi non ha le competenze necessarie per risolvere tali quesiti) in qualche comunità, ci si imbatte facilmente in chi ti consiglia la dieta che va di moda al momento, o quella del "tale alimento" (tipo quella dello yogurt, voglio proprio vedere se qualcuno riesce a mangiare 4-5 chili di yogurt in 5 giorni), o addirittura chi consiglia di auto-indursi il vomito, digiuno, utilizzo di droghe e lassativi (le persone che soffrono di disturbi alimentari sono in continuo aumento); peggio ancora chi partecipa al concorso mondiale di idiozie e consiglia bendaggi gastrici e liposuzione anche per un leggero sovrappeso.

    Le diete fai-da-te non sono sempre da demonizzare, soprattutto perché non tutti possono permettersi specialisti, ma prima di iniziare a fare qualsiasi cosa bisogna almeno consultare il proprio medico di base (che è certamente più competente del pincopallino di turno che dà consigli, anche se ha scelto un'altra specializzazione), valutare le condizioni fisiche generali (ho valori sballati nelle analisi? posso fare attività fisica? ho intolleranze, allergie o disturbi che richiedono di evitare tali abitudini alimentari e stili di vita?) e soprattutto informarsi bene.


    Con la crisi in corso non si dovrebbe neanche poter parlare di dieta, visto che la maggior parte delle persone dovrebbe essere a dieta obbligata: ma stringere la cinghia e mangiare bene son...

    Read the whole post...

    Last Post by Lucipher il 19 April 2013
    .
  5. Il concetto della Top Forum/Blog

    Tags
    nerdate
    pensieri
    pulcino
    By Light il 14 July 2012
    +1   Like       6 Comments   77 Views
    .
    Articolino breve! :birra:



    Ho dimostrato più volte di essere piuttosto fiera del fatto che il mio blog sia stato spesso, anche per più mesi consecutivi, nella Top 200, ma da un po' di tempo mi sto facendo delle domande.

    La Top Forum/Blog, specie la Top 200, che consente di essere votati per salire ancora di più in vetta, ha sempre allettato tante persone, arrivando a far creare la comunità al solo scopo di scalarla.

    Si dice - e io sono tra chi l'ha sempre detto - che la posizione in classifica non sia importante, che ciò che conta davvero è la qualità dei contenuti di un forum/blog, ed effettivamente quelle sono le prime cose da curare e in un circuito grande, in cui vengono creati decine di forum/blog ogni giorno, arrivando ad essere una piccola barca che naviga nell'oceano insieme a tante altre, la posizione è solo un numero.

    In realtà una certa importanza potrebbe anche averla, non per il numero in sé, quanto perché una posizione più alta è indice di un più alto numero di visite e questo a sua volte può essere (ma non sempre lo è) indice di qualità, o per lo meno del fatto che si cura abbastanza il proprio orticello da attirare l'attenzione di più persone e quindi poter essere d'aiuto.

    Quando aprii questo blog il mio scopo era quello di poter condividere le mie opinioni su argomenti rilevanti e informare su certi eventi in modo da aiutare quante più persone possibili, ma non avevo pensato a tutte queste cose come in questo momento.

    È un po' deprimente perché non voglio prodigarmi per aumentare il numero di visite (e soprattutto addentrarmi nel campo dell'ottimizzazione e roba simile :look: ), ma vorrei anche continuare a gestire questa pagina facendo di essa "qualcosa di carino" e non un mucchio di dati inutili che rubano spazio sul server.



    A voi la parola! :bichin:
    Last Post by Lucipher il 26 April 2013
    .
  6. 10 anni di ForumFree

    +1   Like       10 Comments   120 Views
    .

    Oggi ForumFree compie 10 anni!


    C'è stato un contest per celebrarlo, ma quando me ne sono ricordata, era ormai troppo tardi per partecipare :lol: e vabbè, vorrà dire che spenderò qualche parolina qui.
    Di questi 10 anni, io ne ho vissuti 9: mi sono registrata al circuito il 14 giugno 2003 e da allora lo frequento regolarmente, anche se da qualche anno ho ridotto drasticamente il numero di forum frequentati e ci bazzico di tanto in tanto.
    Non so come fosse il circuito prima della mia registrazione, quindi parlerò solo della mia esperienza.

    Tante cose sono cambiate in questi anni, dalle funzioni, all'aspetto grafico, al modo di gestire i forum ed esserne utenti.
    Nel lontano 2003 era tutto molto semplice e fu proprio quella semplicità ad attirarmi (anche se non vi dico che casino combinai al posto di aprire un topic di presentazione :asd: ero una bambina di 12 anni che aveva appena iniziato ad usare internet ed ero decisamente troppo frettolosa): poche funzioni, poche scelte grafiche è vero, ma la cosa bella è che non si dava tanto risalto a questi fattori quanto ai contenuti, al passare il tempo insieme divertendosi.

    Era più facile anche creare comunità, ricordo che c'erano molti forum ad argomentazione generale tutti con gli stessi utenti, perché erano "amici di forum" :asd: e allora non c'era l'attaccamento alla targhetta, si chiacchierava sul forum di colui che ti aveva invitato per semplice voglia d'aiutare.

    Ovviamente tutto cambia con il passare del tempo e aumentando la "professionalità" sul circuito, aumentava anche quella degli utenti, soprattutto con il boom dei forum di "grafica" (sì, tra virgolette, tiè) e dei cacciatori di targhetta (oh, quanto li amavo... bang ).

    La semplicità così è andata per lo più perdendosi, poiché era l'apparenza che acquistava sempre più importanza: un forum non è degno di essere definito tale e quindi frequentato se non ha una bella grafica curata, script e tabelle iperfighi, staff in stile grande azienda e tali tipi di contenuti. Mon Pieu!

    Mi sono sempre fermamente opposta a questa logica e soprattutto ai cambiamenti (spacciati per miglioramenti) non necessari, difendendo a spada tratta quello che ho sempre considerato lo spirito del circuito: semplicità, intuibilità, possibilità di accesso anche per i peggiori fessi (no nonno, non mi riferisco a te, quanto a quelli che pensano che il let...

    Read the whole post...

    Last Post by Light il 23 July 2012
    .
  7. La Pasqua e il massacro degli innocenti (noti e dimenticati)

    +1   Like       9 Comments   109 Views
    .
    Durante le importanti festività cristiane c'è chi pensa a seguire le tradizioni religiose, chi a mangiare a sbafo (categoria da dividere fra osservante e menefreghista) e chi, invece, fa campagne di sensibilizzazione andando contro alle prime due categorie.


    Come si sa a Pasqua è tradizione mangiare l'abbacchio, ovvero l'agnello lattante. Un cucciolo di circa un mese e che pesa massimo 7 kg.
    In prossimità dell'evento partono ogni anno campagne contro lo sterminio di questi animali, quest'anno per quanto mi riguarda la cosa ha avuto più rilievo a causa dell'invasione sui social-network.

    Premetto che io non sono né vegetariana né animalista:
    - non amo particolarmente gli animali, non ne terrei uno in casa (non ne ho mai avuti e sono una maniaca della pulizia, peli e odori vari mi farebbero impazzire), ma se mi imbatto in una bestiola bisognosa d'aiuto non l'abbandono;
    - la carne la mangio più che volentieri, anche se sono schizzinosa, mangio solo quella di animali che non mi fanno tenerezza/ribrezzo e per riuscire a mangiarla non devo pensare che prima di essere cibo fosse un essere vivente :look: sì, suppongo che qualcuno mi definirebbe una mostruosa specista.

    Read the whole post...

    Last Post by Lucipher il 30 April 2013
    .
  8. Vittime del freddo

    Tags
    diritti
    pensieri
    salute
    stragi
    By Light il 5 Feb. 2012
    +1   Like       4 Comments   67 Views
    .
    Sappiamo tutti cosa sta succedendo in questi giorni: il freddo sta causando tanti problemi e tanti morti.
    L'inverno si è rivelato un Imperatore spietato e i sudditi europei sono in ginocchio.
    In tutta Europa le temperature sono sotto 0 °C (in Russia anche picchi di -50°C!) e sopratutto nella parte Est il numero dei morti è da strage, ma anche in Italia le persone più indifese sono vittime del gelo (non dimentichiamo gli animali, anche più impotenti delle persone).

    Read the whole post...

    Last Post by Vash SD il 6 Feb. 2012
    .
  9. Addio Splinder

    Tags
    nerdate
    ricordi
    By Light il 1 Feb. 2012
    +1   Like       8 Comments   95 Views
    .
    Splinder, una delle più popolari e datate piattaforme di blog, chiude, dopo 10 anni di servizio.
    La dismissione, dal 31 Gennaio 2012, è stata annunciata il 21 Novembre 2011, così ci sono stati 2 mesi e 10 giorni di tempo per "fare i bagagli" e trasferirsi altrove.
    Il motivo è certamente dovuto allo sviluppo di nuove piattaforme più evolute e all'avvento dei social networks.

    Nonostante questo tempo di preparazione, non riesco a nascondere la mia incredulità! Quindi scriverò il mio piccolo "requiem".

    Splinder, insieme a ForumFree e Msn, ha rappresentato il 'mio' internet e mi dispiace tanto, anche se ho smesso di usarlo da un paio d'anni, che debba arrendersi. :.tictic:
    Come ho detto prima ci sono piattaforme più evolute e professionali, oltre ai social network che sembrano ormai diventati necessari.
    Per me però niente potrà eguagliare Splinder, che con la sua semplicità e praticità permetteva a chiunque, pure il più fesso dei fessi, di aprire un blog e condividere i propri pensieri. E si trattava di pensieri reali, non semplici condivisioni di cavolate trite e ritrite come su FaceBook. Più alla mano, più vero.

    Per ora è ancora possibile scrivere e questo mi fa illudere che sia stato tutto uno scherzo -di cattivo gusto- ma è meglio fare i conti con la realtà :asd: e fare di questo pilastro dei blog un bellissimo ricordo. gif
    Last Post by Light il 29 April 2013
    .
  10. La vita che corre - una minifiction sulle stragi del sabato sera
    Anche la RAI tocca questo importante argomento

    Tags
    alcol
    giovani
    progetti
    salute
    stragi
    By Light il 30 Jan. 2012
    +1   Like       8 Comments   127 Views
    .
    Stasera 30 gennaio e domani sera 31 gennaio alle ore 21.10 su Rai 1 andrà in onda "La vita che corre", una fiction in due puntate targata Rai Fiction incentrata sul tema delle stragi del sabato sera.

    Questo tema mi sta molto a cuore e ne ho parlato già due volte, in un mio articolo in cui esprimevo la mia opinione in merito e quando ho pubblicizzato l' Operazione Naso Rosso, che ha il compito di sensibilizzare e responsabilizzare i giovani.

    Personalmente sono molto contenta che si sia deciso di creare uno sceneggiato in merito, da qualche anno le fiction RAI hanno grande successo e alzano molto il livello delle produzioni italiane, molto spesso discriminate. Io stessa ho sempre fatto l'associazione tv&cinema italiani = trash e cinepanettoni.
    Per fortuna queste prime serate vengono seguite da milioni di persone (tra l'altro la prima puntata farà concorrenza al Grande Fratello, l'esempio migliore di scempio giovanile... che deliziosa coincidenza!) e anche se tante di loro non fanno parte della fascia di età "incriminata", sono fiduciosa e credo smuoverà qualche coscienza. D'altra parte la parola d'ordine è educare e questo è un compito che spetta soprattutto ai meno giovani (perché se tanti ragazzi sono delle teste di legno che si ubriacano/drogano e poi vanno a schiantarsi mettendo in pericolo altre vite un motivo di fondo ci sarà, no?).


    Ora vorrei parlare un po' dell'opera:

    Read the whole post...

    Last Post by Lucipher il 30 April 2013
    .